Roberta Ubaldi – METALMORPHOSIS – La Contemporanea – Torino.

Roberta Ubaldi – METALMORPHOSIS – La Contemporanea – Torino.
Accompagnando l’incedere dell’autunno lo Studio Art Gallery La CONTEMPORANEA ricomincia a pieno ritmo la sua attività espositiva a seguito della consueta pausa estiva.

Lasciandosi alle spalle le sofisticate ed eteree architetture di Carlo Cane, si cambiano soggetto e tecnica di realizzazione con le opere dell’ artista ternana Roberta UBALDI.

“Passaggio” e “trasformazione” saranno i temi fondamentali di questa esposizione, che  concentra tutto il suo interesse sull’azione sinergica del tempo e del talento artistico nel tramutare un semplice materiale di supporto in Opera d’Arte. Linguaggio contemporaneo quindi, che utilizza strumenti industriali di recupero per una più nobile funzione: l’espressione emotiva di un’ artista femminile.

La mostra dal titolo METALMORPHOSIS raccoglie 18 opere, che concentrano il lavoro di sperimentazione stilistica di Roberta Ubaldi. Una ricerca durata anni che ha condotto la giovane artista  a scegliere la lamiera come supporto prediletto delle proprie realizzazioni e nel promuoverla come  parte integrante dell’opera stessa.

E’ proprio a partire dalla naturale e lenta trasformazione dell’elemento ferroso infatti, che la Ubaldi costruisce il proprio linguaggio espressivo, fatto di immagini che emergono da un magma confuso, recuperando lo spazio necessario alla costruzione del senso. Materia grezza che si modifica sotto impulso di agenti naturali come l’aria e l’acqua e che apre la porta all’interpretazione ed alla fantasia.

Grazie ad un sapiente utilizzo di colori ad olio, da lì appaiono braccia che avvolgono, mani che accarezzano, sguardi che indagano, un’umanità che si profila e si insinua fra le macchie di ruggine, che domina il tempo che passa, cavalcandone i  segni “fisici” e riadattandoli per dare loro nuova Vita. Un riaffiorare di elementi che parlano di emotività, di fragilità femminee, di misteri accennati, sono forme morbide dai colori caldi, sono  presenze che rassicurano, delicatamente sensuali, ammalianti come gesti ed intriganti come l’intimità quando   protegge  se stessa. 

Quella di Roberta Ubaldi è una sensibilità che solo parzialmente si espone, tanto delicata quanto un processo in corso, e i suoi quadri sono un fenomeno espressivo in cui  il Tempo, la chimica e la capacità di giocare con la forma si adoperano fino a realizzare opere nelle quali si svela una Bellezza che vince il  suo carattere effimero facendosi eterna. 

Mostra a cura di:  Cristiana PECILE (architetto, gallerista)  Marzia Altaira GRAZZINI  (architetto, gallerista)
Testo critico : Robero MILANI – Cristiana PECILE – Nicoletta PECILE
Catalogo in galleria.

UFFICIO STAMPA:
Responsabile Comunicazione
NICOLETTA PECILE  –  tel. +39.011-0744659  cell. +39.339-7496818
n.pecile@lacontemporaneatorino.com
www.lacontemporaneatorino.com
account  facebook  “lacontemporaneatorino”

Titolo dell’evento: METALMORPHOSIS
Personale di ROBERTA UBALDI
Inaugurazione: 25 settembre 2010 alle h.18,30
Location: LA CONTEMPORANEA – studio art gallery – Arte Architettura Interior Design
Via della Rocca ,36  10123 Torino
www.lacontemporaneatorino.com
TEL+39.011. 0746769
Periodo: dal 25  settembre  al 11 novembre 2010
Orari: feriali 15.30 19.30; Domenica e festivi su appuntamento
Ingresso: gratuito
Organizzazione:
 La Contemporanea Studio Art Gallery – Torino
Info:
+39.011.0746769 – +39.335.6233779
info@lacontemporaneatorino.com