Marco Ferri – Fil di Ferri – Studio Arte Fuori Centro – Roma

Marco Ferri – Fil di Ferri – Studio Arte Fuori Centro – Roma
Marco Ferri – Fil di ferri

Martedì 28 settembre 2010 alle ore 18,00 presso lo Studio Arte Fuori Centro di Roma, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la personale di Marco Ferri, “Fil di ferri” a cura di Carlo Fabrizio Carli.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 ottobre, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00

L’evento è il primo appuntamento di Spazio Aperto 2010  ciclo di quattro mostre in cui i critici invitati dall’associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.

… per realizzare le sue sculture, Marco Ferri ricorre all’impiego insistito, e linguisticamente caratterizzante, del più elementare filo metallico, magari già utilizzato e, alla bisogna, perfino di recupero da qualche discarica, comunque ricco di vissuto; materiale che sa essere, ad un tempo, duttile e rigido, direzionale e flessibile, strutturale e pieghevole.

E, al filo di ferro, egli accosta elementi di legno e brandelli di tela dipinta: accezione della scultura più elementare e antiretorica, più ascetica e disarmante è davvero difficile immaginare (Avevamo gli occhi belli). Talvolta i fili metallici si presentano sotto forma di fasci alla stregua di fiori sui loro steli, e difatti sono impreziositi da piccoli anelli allusivi e serrati da una sorta dì nastro.

In altri casi i fili sorreggono dei sottilissimi tondelli in terracotta vivacemente decorata, ad accrescere l’effetto di poetica festosità. Ulteriore aspetto degno di nota è che Ferri ha voluto attribuire ad alcune sue sculture la possibilità di movimento: può magari trattarsi di miniaturistici carretti mobili sulle ruote (Carro), o di curiose macchine azionate da manovelle, assolutamente prive di ogni esito concreto, di ogni logica funzionale, anche a prescindere dalla scala, che le consegnerebbe comunque al registro del modello (ma, sia ben chiaro, il modellismo, sia pure di natura fantastica, è proprio l’ultima delle intenzioni che potrebbero interessare a Ferri)… (dal testo di Carlo Fabrizio Carli)

Studio Arte Fuori Centro
Via Ercole Bombelli 22, 00149 Roma
06.5578101 – 328.1353083
info@artefuoricentro.it 
www.artefuoricentro.it