MondelloGiovani – Festival della Letteratura Giovane – Palermo

Mondellogiovani – Festival della Letteratura Giovane – Palermo
TERZA EDIZIONE – Entra nel vivo il concorso ApertaMente: SMS e MMS sul tema “le diversità”

Lo scorso anno primo premio ad una ragazza giorgiana residente in Italia. Il suo sogno nel cassetto: “diventare una scrittrice”. Entra nel vivo il concorso ApertaMente, lanciato, in partnership con Vodafone Italia, dal MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane, costola under 28 del Premio Letterario Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.

Per partecipare al concorso, rivolto ai ragazzi di tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 28 anni, occorre inviare al numero 340.4399439 un SMS o un MMS (foto scattata con il telefonino corredata da didascalia) sul tema “le diversità” visto nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica, culturale).

I messaggi devono essere inviati esclusivamente tramite questa modalità fino al 10 ottobre 2010.
Il testo del messaggio non può superare gli 800 caratteri e deve contenere anche il nome dell’autore, il suo anno di nascita e la sigla della sua provincia. Il concorso è riservato a immagini e testi inediti e mai premiati in altre rassegne.

Un fil rouge unisce l’edizione di quest’anno a quella del 2009, quando vincitrice del concorso “Sms poesia” del MondelloGiovani è stata la venticinquenne Ruska Jorjoliani, giorgiana e residente a Palermo. Ruska è venuta in Italia per la prima volta all’età di 11 anni, a seguito di un gemellaggio fra Palermo e Tiblisi. Da allora è tornata sempre in Sicilia e da tre anni è ospitata da una famiglia palermitana.

Da un paio di anni Ruska studia Scienze Politiche, ma ha la passione per la scrittura. Dopo avere vinto il MondelloGiovani, infatti, quest’anno ha frequentato un corso di scrittura e custodisce un sogno nel cassetto: diventare scrittrice. La sua esperienza è la testimonianza di come la “diversità” possa essere un valore aggiunto e una possibilità per il confronto fra la propria e le altre culture.

Tornando al concorso ApertaMente, i primi classificati nelle due categorie, sms ed mms, riceveranno ciascuno un Apple I-Phone 32 Gb Black e un buono spesa di 100 euro spendibile presso alcune librerie.
A valutare i testi e a scegliere i vincitori, saranno chiamati tre giovani studiosi dell’Università IULM: Simona Pezzano, esperta in filmografia e immagini digitali ed i critici letterari Fabio Vittorini e Andrea Chiurato.

Anche il pubblico potrà votare gli SMS e gli MMS preferiti, grazie a un’apposita pagina Web raggiungibile dai siti www.vodafone.it e www.fondazionebancodisicilia.it, nella quale saranno pubblicati i messaggi e le immagini in concorso e dove è possibile anche consultare il regolamento. Gli autori risultati più votati dalla giuria popolare nelle due categorie riceveranno in premio una Vodafone Super Internet Key K4505 white e un buono libri del valore di 50 euro.

La premiazione del concorso ApertaMente avverrà a Palermo, presso il caffè-libreria Kursaal Kalhesa, il prossimo 28 ottobre, in occasione della terza edizione del Festival MondelloGiovani che, nato da una costola del Premio Mondello, si conferma, di anno in anno, quale laboratorio-osservatorio privilegiato delle nuove tendenze letterarie italiane e internazionali.

Vodafone Italia
Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, il più grande gruppo internazionale di comunicazioni mobili al mondo, con circa 315 milioni di clienti al 30 giugno 2009. Il Gruppo Vodafone è presente in 31 Paesi e in altri 40 con accordi di Network Partnership. Vodafone Italia è stato il primo operatore privato di telefonia mobile in Italia.  Al 31 Marzo 2010, Vodafone Italia conta 30.247.000 sim.

L’azienda ha 8 Call Center distribuiti sull’intero territorio nazionale e più di 7.000 punti vendita. Il bilancio, chiuso a marzo 2010, ha registrato ricavi totali per 8.855 milioni di euro. Vodafone Italia, sostiene iniziative ad alto profilo culturale promosse e realizzate su tutto il territorio nazionale.

La sensibilita’ ai temi culturali e’ testimoniata anche dal sostegno alla realizzazione di recuperi significativi quali, tra gli altri: il restauro  del gruppo scultoreo di Partenope  e il suo ritorno in cima alla facciata del teatro San Carlo di Napoli, la riapertura del Teatro Massimo a Palermo, l’inaugurazione del Politeama a Catanzaro e della Fenice restaurata a Venezia.

Vodafone inoltre ha voluto contribuire anche alla realizzazione di alcuni dei piu’ importanti eventi culturali in Italia, dal Salone del Libro di Torino alla mostra di Bacon a Milano, da quella dedicata al Potere e la Grazia a Roma a la Cina alla corte degli Imperatori di Firenze.

Fondazione Banco di Sicilia
Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia, attraverso la realizzazione di progetti finalizzati a fornire all’intera collettività risposte utili, puntuali e concrete. La Fondazione si adopera quotidianamente per valorizzare il patrimonio dell’isola, sostenere i beni culturali, supportare l’educazione,

incentivare la ricerca scientifica, stimolare lo sviluppo sostenibile e promuovere azioni di solidarietà. Fra i più importanti progetti in ambito culturale della Fondazione in ambito culturale c’è il Premio Letterario Internazionale Mondello Città di Palermo, uno dei più antichi premi letterari italiani, che da tre anni è affiancato dal MondelloGiovani, festival della letteratura giovane.

La Fondazione Banco di Sicilia è presieduta da Giovanni Puglisi. La sua sede è a Palermo, a Villa Zito, dove sono ospitati il prestigioso Museo d’Arte e Archeologia, intitolato a Ignazio Mormino, e una biblioteca dotata di oltre settantamila volumi.

Ufficio Stampa: Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano 10 – 20123 Milano, tel. 0287383180
Francesco Pieri
f.pieri@cantieredicomunicazione.com,
Alberto Samonà
albertosamona@libero.it, a.samona@cantieredicomunicazione.com,

Ufficio Stampa: Vodafone Italia
Letizia Nassuato
letizianassuato@vodafone.com +393480093606