Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010 – Concorso darte internazionale – Roma

Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010 – Concorso d’arte internazionale – Roma
Periodo del bando: 31 Marzo – 31 Ottobre 2010 – Premio Acquisto € 10.000,00

Prorogata al 31 ottobre la scadenza del concorso e nominato nuovo team curatoriale: Laura Cherubini – Eugenio Viola – Alfredo Cramerotti
www.ecoartproject.org | the creativity-tank for a healthier planet

Pure Water Vision è il concorso internazionale di arte contemporanea creato dalla piattaforma culturale EcoArt Project insieme ad Acea Spa, principale operatore nazionale nel settore idrico integrato.

Il concorso prevede l’assegnazione del Premio Acea EcoArt 2010, consistente in un premio acquisizione del valore di € 10.000,00 con ingresso dell’opera vincitrice nella collezione Acea, la pubblicazione per 30 artisti sul catalogo EcoArt Book two e l’organizzazione di una mostra per dieci finalisti nella città di Roma (l’edizione 2009 di EcoArt Book one è già pubblicata e visionabile online sul sito del progetto www.ecoartproject.org).

Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è il rapporto tra acqua, uomo e ambiente, fortemente connesso allo sviluppo sostenibile del pianeta. La riflessione può essere estesa all’inquinamento dell’acqua, acqua come fonte di vita, acqua come fonte di energia rinnovabile, processo di desertificazione ed emergenza idrica.

Tutte tematiche che attanagliano il pianeta e investono allo stesso tempo una serie di scottanti questioni sociali, antropologiche, politiche e culturali. L’obiettivo è quello di evidenziare aspetti poco noti del ciclo dell’acqua. Stimolare, attraverso il linguaggio universale e metaforico dell’arte una serie di riflessioni su cosa c’è dietro l’apparente semplicità dell’elemento acqua, di cosa accade prima e dopo la distribuzione di questa preziosa risorsa che scorre dai rubinetti delle nostre case attraverso un viaggio tra sorgenti, acquedotti, reti fognarie e impianti di depurazione.

Il concorso, aperto ad opere di fotografia, elaborazioni digitali, videoarte, pittura e mixed media, scultura, installazioni e performance, è curato da Laura Cherubini, critico d’arte, curatore e docente di storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Eugenio Viola, critico d’arte e curatore della Project Room del Museo MADRE (Museo d’Arte Contemporanea DonnaREgina), Napoli; Alfredo Cramerotti, curatore QUAD Derby, co-curatore della biennale Manifesta 8 e critico.

Nella giuria del concorso sono presenti inoltre Carolina Italiano (responsabile editoria, ricerca e centro di documentazione MAXXI ARTE), Matteo Lafranconi (responsabile attività culturali Palazzo delle Esposizioni Roma), Costanza Paissan (curatore presso il MACRO di Roma), Massimiliano Tonelli (direttore editoriale Exibart), Guido Talarico direttore ed editore INSIDEART) e Pierguido Cavallina (direttore relazioni esterne e comunicazione Acea Spa).
Sviluppo sostenibile e rispetto per il pianeta sono gli obiettivi di tutte le attività di EcoArt Project.

Cerca Pure Water Vision su YouTube e guarda la nostra simpatica video animazione.
EcoArt Project è anche su Facebook, Vimeo, Twitter, MySpace e Flickr.
UFFICIO STAMPA:
press@fortunatoproductions.com
Tel. 06.83605226
info@ecoartproject.org

PRESS OFFICE:
press@fortunatoproductions.com
tel. +39) 06.83605226
info@ecoartproject.org