RISO ADERISCE A SESTA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

RISO ADERISCE A SESTA EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEL CONTEMPORANEO”

Riso, Museo regionale di Arte contemporanea della Sicilia, aderisce alla sesta Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci.

Porte aperte gratuitamente per il programma multiforme di attività che prevede mostre, eventi, visite guidate e laboratori dedicati alle famiglie. Percorsi guidati (a Palermo, Museo Riso, corso Vittorio Emanuele, alle 11, 17 e 19 e a Catania, Palazzo Valle – Fondazione Puglisi Cosentino – via Vittorio Emanuele, alle 10, 17 e 18) per visitare Others, l’esposizione delle Biennali del Mediterraneo in Sicilia.

S.A.C.S. A Riso, nello spazio di Sacs, lo sportello per l’arte contemporanea rivolto agli artisti siciliani creato dal museo palermitano, saranno visitabili dalle 17 alle 20 “If you saw what I saw # repetition” di Maria Domenica Rapicavoli, due video che raccontano il silenzio o le mezze parole che appartengono a Corleone; a Catania, nella sede distaccata di SACS presso la Fondazione Brodbeck, via Gramignani, Alessandro Piangiamore espone “Quando il fuori di adesso era dentro e il dentro fuori”.

Sempre alla Fondazione Brodbeck di Catania, Riso – in collaborazione con l’istituzione culturale etnea – propone alle 12 e alle 16 visite guidate ad Others Resident, il progetto di scambio di residenze con Atene, Istanbul e Marrakech al quale partecipano tre artisti siciliani di Sacs.

Laboratori per bambini. Due i laboratori per bambini organizzati dal dipartimento educazione di Riso. Il primo, alle 16,30 a  Palazzo Riso, si intitola “Tangram. Un viaggio sensoriale attorno al mondo”, quattro giochi connessi ai sensi per bambini dai 6 ai 12 anni; seguirà alle 19 un aperitivo in caffetteria. Il secondo alle 17 a Palazzo Valle a Catania, è intitolato “Costruiamo un grande albero tutti insieme” e vedrà genitori e ragazzi impegnati a costruire un albero con strisce di carta, sul modello di Bruno Munari.

Ufficio Stampa Palazzo Riso: 333.5289457 – stampa.palazzoriso@gmail.com

PROGRAMMA

MUSEO RISO (PALERMO)

Others, Biennale di Marrakech: 10-20. Ingresso libero.
percorsi guidati alle 11, 17 e 19
Laboratorio per bambini “Tangram. Un viaggio sensoriale attorno al mondo” (alle 16.30)
Aperitivo, alle 19, in caffetteria
Galleria Sacs Palermo, Maria Domenica Rapicavoli con “IF YOU SAW WHAT I SAW # repetition”  (dalle 17 alle 20).

FONDAZIONE PUGLISI COSENTINO – PALAZZO VALLE (CATANIA)

Others, Biennali di Atene e Istanbul: 10-13,30 e 16-21,30. Ingresso libero.
percorsi  guidati alle 10, 17 e  18
Laboratorio per bambini “Costruiamo un grande albero tutti insieme” (alle 17).

FONDAZIONE BRODBECK (CATANIA)

Others Resident : 10-18
percorsi guidati alle 12 e alle 16)
Galleria Sacs c/o Brodbeck,  Alessandro Piangiamore con “Quando il fuori di adesso era dentro e il dentro fuori”.