Roberto Cicchinè – Piùmenoinfinito – La Galleria Marconi alla 6 Giornata del Contemporaneo – Cupra Marittima

Roberto Cicchinè – Piùmenoinfinito – La Galleria Marconi alla 6ª Giornata del Contemporaneo – Cupra Marittima
La Galleria Marconi di Cupra Marittima Il 9 ottobre 2010 aderisce alla 6ª Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’ Arte Contemporanea Italiani)
 
La Galleria Marconi di Cupra Marittima in occasione della Giornata del Contemporaneo propone Piùmenoinfinito, personale di Roberto Cicchinè a cura di Simonetta Angelini. La mostra sarà visitabile per tutto il giorno di sabato 9 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

“La microstoria, ciò che resta sospeso nella memoria, diviene segno minimale. Si dà per sottrazioni, per tracce, per mancanze, per minuti oggetti significanti circonfusi, dai contorni evanescenti come i ricordi

Il percorso di senso è pendolare, tra appartenenza e distanza, tra sospensione e trascorrere, tra intimità e condivisione.
Il linguaggio fotografico diviene quasi iconico, sintetico, è “indeterminato come solo l’esattezza sa essere”, procede con nettezza quasi matematica.

Il lavoro artistico sa declinarsi come opera aperta, partecipata, segno di un processo di condivisione tra l’artista, il suo mezzo espressivo, il curatore, il pubblico. Diviene un ipertesto, una mappa di navigazione, approdo e partenza per l’attivazione del pensiero, con un moto da navigatori della rete.

L’arte contemporanea e la rete sembrano somigliarsi: diffuse, plurali, interattive, ibride, polimorfe e polisemantiche, connettive. Il lavoro dell’artista sarà presentato come un’ interfaccia.

Le nuove tecnologie e la visibilità moltiplicata divengono instrumentum di condivisione relazione, di slittamento sensoriale, di una riconversione del senso, di dislocamento e trasversalità, di accessibilità del lavoro artistico ovunque e in ogni momento, di dilatazione dei significati, di contatto.

La partecipazione al processo creativo, i feedback reciproci tra l’artista e pubblico diventano possibili attraverso una critica partecipata, in cui il curatore condivide una relazione e si fa ermeneuta, “colui che porta fuori”.

Il pensiero critico appartiene a tutti, è al plurale, non viene imposto; diviene un punto di vista possibile, da verificare, da discutere. Attraverso le parole e le cose, il pubblico ha la possibilità di attivare il pensiero e lasciare tracce “estetiche”.

Il testo critico si avvarrà dell’inserimento nel corpo dell’intervento stesso di link a immagini, video, musiche, brani di film e fonti eterogenee, nel suggerire rimandi e suggestioni, approcci quasi sinestetici all’esperienza artistica, nell’apertura di nuovi percorsi partecipati, diffusi, plurali, circolari.

Il processo estetico è multimediale, multiplo; un viaggio da icononauti, da spettattori, attivatore di relazioni e pensiero, ibrido, di prelievo, di produzione collettiva di senso. Contro ogni unilateralità”.
(Simonetta Angelini)
 
Per chi volesse visitare la mostra durante un altro giorno ricordiamo che si conclude il 17 ottobre e la Galleria Marconi è aperta tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 16.00 alle 20.00.
 
info
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail
galleriamarconi@vodafone.it
web
http://www.siscom.it/marconi