Italy Point – Nuovo Spazio Espositivo e Commerciale a Pechino

Italy Point – Nuovo Spazio Espositivo e Commerciale a Pechino
Si comunica che Riccardo Tartaglia, direttore  artistico della galleria  Tartaglia Arte, e Zhang Peng, direttore di Fucina

Associazione Italo-Cinese, hanno fondato “Italy Point”, nuovo spazio espositivo e commerciale nella città di Pechino aperta ufficialmente il 10 ottobre 2010.

Riccardo Tartaglia e Zhang Peng hanno recentemente compiuto un viaggio in Cina per partecipare alla 6° rassegna del Festival Internazionale d’Arte e Cultura di Songzhuang, realizzato dal Governo Popolare del distretto Tongzhou Songzhuang di Pechino e dalla Commissione alla Cultura di Songzhuang in collaborazione con l’Ufficio per la Promozione Artistica di Tongzhou Songzhuang e la Songzhuang Cultural and Artistic Development Co., Ltd.,

che nasce con lo scopo di promuovere l’arte cinese nel panorama internazionale e l’arte internazionale in Cina. Visto il successo ottenuto dal padiglione dedicato all’Italia, da loro curato con la presentazione di circa 100 opere degli artisti Piero Tartaglia, Bertina Lopes, Arturo Mazzola, Franco Mioni, Giò Coppola, Antonio Fiore, Kalone Kienda, Ivan Jakhnagiev, Alexander Jakhnagiev, Maurizio Attisani, Piero Leonardi, Francesco Saverio Tocci, Rosanna Lamanna, Rossano Maria di Cicco Morra,  

hanno  ritenuto necessario avere un punto permanente in Cina. La nuova galleria si situa in una zona particolarmente ricca di spazi dedicati all’arte, un vero e proprio crocevia dove si incontrano espositori di tutto il mondo.

Tale iniziativa si inserisce nel progetto ben più ampio che Tartaglia Arte persegue ormai da alcuni anni: uno scambio che coinvolga più paesi possibili affinché l’arte abbia vie sempre più facili da percorrere, nell’ottica di un dialogo fluido e edificante per chi ne è parte, soprattutto per i visitatori che  hanno la possibilità di  conoscere la produzione artistica di altre nazioni.

ITALY  POINT
No.32 Baiziwan Road, Chaoyang District, Beijing, China 100022
Today Art Museum, The 22 Arts Village Street B1 – 7

La galleria Tartaglia Arte nasce nel 1950 come studio di pittura dell’artista Piero Tartaglia, all’epoca conosciuto con il nome d’arte Pierry. Dopo qualche anno, nello studio si raccolsero giovani talenti che, sotto la guida del Maestro, elaborarono ognuno uno stile personale. I giovani talenti di allora, sono oggi affermati artisti.

La passione travolgente di Tartaglia, per l’espressione pittorica con esplosioni di colore puro e con violenti contrasti che rendono viva la tela, dà vita alla scuola del Disgregazionismo. Successivamente, l’artista fonda le Gallerie per l’esposizione permanente delle sue opere e di quelle dei suoi allievi, che attualmente sono dirette dal figlio Riccardo.

Oggi, Riccardo Tartaglia e il suo staff, organizza mostre temporanee o permanenti a livello  nazionale e internazionali e nelle sedi si trovano in esposizione e vendita opere pittoriche uniche ad olio di artisti contemporanei di rilievo con quotazioni elevate, ma anche dipinti di giovani talenti che trovano un ottimo trampolino di lancio.

L’Organizzazione Artistica Tartaglia Arte è il frutto dell’esperienza dello spirito mecenatico, dell’amore e della grande passione di un uomo che ha consacrato la propria vita all’Arte.

Direttore artistico e responsabile organizzativo Riccardo Tartaglia – +39 3358418240 riccardotartaglia@tartagliaarte.it

FUCINA è il palcoscenico in cui l’oriente e l’occidente s’incontrano e si confrontano. Nasce nel 2007 in Italia con sede a Pechino e da sempre si pone l’obiettivo di mettere in relazione la tradizione italiana con quella cinese attraverso scambi artistico- culturali.

In un panorama internazionale, FUCINA agisce prevalentemente con manifestazioni legate all’arte visiva e alla musica, mantiene quindi contatti, collaborazioni e patrocini con scuole, università e istituzioni.

La Cina e l’talia hanno entrambi una lunga tradizione storica e artistica, ma una cultura molto diversa . E’ per questo che fucina si ripromette, attraverso nuovi progetti di scambio, di realizzare nuovi legami, nuovi ponti e nuove collaborazioni fra i due paesi.

Direttore e responsabile Zhang Peng – zhang.peng@gmail.com +39 3332580768