Caravaggio all’ombra dell’ultimo sole – Convegno Internazionale – Palazzo dei Normanni – Palermo

Caravaggio allombra dellultimo sole – Convegno Internazionale e Mostra – Palazzo dei Normanni – Palermo

A Palermo un convegno internazionale e una mostra sul Caravaggio nel quarto centenario della morte del grande artista

A Palermo una Giornata di studi dedicata al Caravaggio, nel quarto centenario della morte di uno dei pi grandi artisti di tutti i tempi, con un convegno internazionale e una mostra in prima mondiale di un dipinto mai esposto fino ad ora.

Il convegno
1610_Caravaggio_2010

Il convegno, dal titolo Caravaggio allombra dellultimo sole, promosso da Extroart, in collaborazione con The Caravaggio Foundation, University of Malta, Studio Art Centers International e la Biblioteca Nazionale di Malta, dedicato al famoso artista, alle sue opere e al suo passaggio in Sicilia, con unattenzione puntata anche sul grave fenomeno dei furti di opere darte.

Liniziativa lunico momento di respiro internazionale realizzata in Sicilia in occasione delle celebrazioni ufficiali che tutto il pianeta sta tributando al grande artista.
La giornata di studi, in programma venerd 15 ottobre, dalle 9 alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo, vedr la partecipazione di importanti studiosi sia italiani che provenienti da Malta e dal Regno Unito: nella prima parte, saranno affrontate tematiche connesse ai rapporti fra il Caravaggio, la Sicilia e il Mediterraneo,

mentre nella seconda sessione, in programma sempre a Palazzo dei Normanni, a partire dalle 16, sar trattato il delicato argomento della tutela, della prevenzione e delle condizioni di sicurezza dei siti culturali, alla luce delle nuove tecnologie in fatto di sistemi di protezione per musei e beni archeologici. Questa sessione del convegno prender spunto dalla tela di Caravaggio Nativit tra i SS. Lorenzo, Francesco e Giacomo, trafugata la notte del 17 ottobre del 1969 dallOratorio di San Lorenzo di Palermo.

Fra i relatori del convegno, Roberta Lapucci (Leredit tecnica del Caravaggio in Sicilia), Anna Palagaotti della Art Test (Le recenti analisi diagnostiche sulla Resurrezione di Lazzaro di Messina), Daniela Storti, Valeria Merlini, Claudio Falcucci (Il restauro dellAdorazione dei pastori di Messina), Ludovico Gippetto (Caravaggio visto da Giacomo Serpotta), Alvise Spadaro (Caravaggio a Caltagirone e la committenza siciliana), Maria Chiara Cardone (Alonso Rodriguez: La tecnica di un caravaggesco), Mina Gregori, Keith Sciberras (Caravaggio obbediente), Mauro Di Vito (La malattia dei colori: Epilessia e schizofrenia), Sebastiano Tusa (La sicurezza del patrimonio culturale marino tra tutela e valorizzazione), Marco Salerno, P. Marius Zerafa, Renzo Botindari (La cultura della sicurezza a tutela del patrimonio pubblico), Paolo Benveuti (una nuova lettura del Seppellimento di Santa Lucia e della Resurrezione di Lazzaro) e altri ancora.

La mostra
Il respiro di Caravaggio

In occasione della manifestazione internazionale, grazie ad un prestito della Caravaggio Foundation concesso a Extroart, a Palermo sar anche realizzata lesposizione di unopera che non mai uscita dallisola di Malta: si tratta del dipinto Il Martirio di Santa Caterina, un celebre quadro che si trova in un Monastero di Zejtun.

Lesposizione sar inaugurata sabato 16 ottobre, alle 16,30 allOratorio di Santo Stefano Protomartire, in piazza Monte di Piet a Palermo, e sar visitabile per una settimana. Questi gli orari di apertura: dalle 9,30 alle 18 orario unico. Lingresso libero.

Il Martirio di Santa Caterina una grande tela (dalle dimensioni 204 x 268 cm) realizzata ad olio, sulla cui attribuzione al Caravaggio tuttora in corso una disputa fra studiosi di tutto il mondo. Gli studi pi accreditati vedono quale prima mano proprio quella del Caravaggio, che avrebbe avviato la realizzazione del dipinto, poi portata a termine da Cassarino o da Mario Minniti, oppure da Lionello Spada. Il dipinto, infatti, mostra chiaramente diversi livelli esecutivi (si distinguono mani di alta qualit e altre di basso livello).

Lo schema compositivo molto vicino al Seppellimento di Santa Lucia dello stesso Caravaggio, ma in origine si sarebbe trattato di una Decollazione del Battista, la cui prima mano databile dopo il 1606. La trasformazione del quadro originario nel Martirio di Santa Caterina sarebbe avvenuta attorno al 1611 ad opera di altre mani (forse proprio il Minniti) e infine,

sarebbero stati aggiunti ulteriori elementi, fino allo schema finale, il cui completamento sarebbe avvenuto dopo la morte di Caravaggio e prima del 1615: in quellanno (1615), infatti, il dipinto citato per la prima volta da un documento ufficiale, in occasione della visita pastorale del vescovo Cagliares.

Oltre a questa tela, lesposizione sar arricchita da unoriginale interpretazione in chiave contemporanea de La cena in Emmaus e da una copia (scala 1:1) realizzata dall’artista siciliano Calogero Termini della famosa Nativit del Caravaggio rubata il 17 ottobre 1969.

Crediamo che il convegno e la mostra – sottolinea Ludovico Gippetto, direttore artistico di Extroart – siano atti dovuti verso il Caravaggio ed in primis, un momento di riscatto per una citt, che dopo il furto della Nativit dallOratorio di San Lorenzo, ha fornito un nuovo nome da aggiungere al triste elenco delle opere mancanti alla pubblica fruizione, inserita dallFbi fra le dieci opere darte ricercate pi importanti del pianeta.

Si tratta di un evento pensato per rendere un giusto tributo a uno dei pi grandi artisti di tutti i tempi, sottolineandone il rapporto con la Sicilia – prosegue Gippetto – e, al contempo, unoccasione per mantenere alta lattenzione sul grave fenomeno dei trafugamenti di oggetti darte e della loro illecita commercializzazione, che raggiunge un volume daffari secondo solamente al traffico di droga.

Cofanetto WANTED presi per il verso giusto Edizione speciale
Det_Tagli della nativit

Il cofanetto, dal titolo Det_Tagli della Nativit contiene 20 cartoline con le riproduzione fotografiche di alcune tra le opere pi importanti trafugate nel nostro territorio, ed un approfondimento alla tela della Nativit ed in particolare ad una triste ipotesi di smembramento dellopera pittorica per una pi facile commercializzazione illecita.

Il cofanetto potr essere ritirato a Palermo presso: Arte Spazio Contemporaneo Longo di Via Ruggero Settimo, 29 a partire da Sabato dalle ore 19,00 e successivamente tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,00 escluso domenica e luned mattina.
Nella stessa sede sar possibile visitare la mostra degli artisti copisti: Rosalia Foresta e Pietro Lipari che hanno realizzato in scala 1:1, i particolari dei presunti tagli della Nativit (olio su tela) con la stessa tecnica usata dal Caravaggio.

UFFICIO STAMPA
ALBERTO SAMON
albertosamona@libero.it