Filippo La Vaccara – Ritratto di L.R. – Galleria S.A.C.S. – Catania

Filippo La Vaccara – Ritratto di L.R. – Galleria S.A.C.S. – Catania
16 ottobre: nella sede catanese di S.A.C.S., lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia creato dal museo RISO, si presenta  Ritratto di L.R. opera di Filippo La Vaccara

Opening 16.10.2010 / ore 17
GALLERIA S.A.C.S. – FONDAZIONE BRODBECK – CATANIA

Nell’ottica del museo diffuso sul territorio regionale – tra i principi su cui lavora RISO, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia – è nata il mese scorso una sede distaccata, presso la Fondazione Brodbeck di Catania, della Galleria S.A.C.S., che propone opere degli artisti dell’archivio S.A.C.S. creato dal Museo Riso.

Dopo Alessandro Piangiamore, ecco quindi Filippo La Vaccara, la cui opera, “Ritratto di L. R.”, sarà ospitata nella sede catanesi della Galleria dal 16 ottobre al 21 novembre (opening 16 ottobre: ore 17).

Pittore e scultore catanese, attivo dalla fine degli anni ‘90, Filippo La Vaccara adopera materiali differenti, evocando una dimensione “altra”, sospesa nel tempo,  fatta di personaggi, paesaggi e situazioni realistiche, ma inventate.

Seppur facilmente riconoscibili, i soggetti scelti dall’artista occupano un mondo immaginario, caricandosi di enigmaticità e celando substrati più profondi.

In sostanza, La Vaccara rende partecipe lo spettatore della sua esperienza, mettendo in scena gli espedienti adottati per raffigurarla. Le scene, dal taglio fotografico, sono costruite secondo un accurato studio dei rapporti tra lo spazio, la superficie dell’opera e l’immagine.

Ma tutto passa attraverso il filtro della memoria: in “Ritratto di L.R.”, come in altri casi, La Vaccara ha ritratto un soggetto esistente, ma senza averlo davanti agli occhi nel momento dell’esecuzione. La scelta di attingere dal patrimonio dei ricordi mette in moto, secondo l’autore, una pratica “sciamanica” che conferisce alle figure il carattere di apparizioni. Cose e persone appaiono come deformate, piegate alle esigenze espressive, compositive e narrative.

Filippo La Vaccara (Catania, 1973). Vive a Milano.
“Attraverso diversi espedienti come fotografia, disegno, appunti e anche l’uso della memoria, "colleziono", archivio e registro immagini e suggestioni che trovo intriganti, che voglio approfondire, e che costituiscono il punto di partenza per lo sviluppo e la realizzazione di scene e sculture dipinte.

Mi piace "mettere a fuoco" ciò che mi interessa, perciò negli ultimi lavori tendo a definire le immagini fino ad offrirne una lettura nitida. Ma ciò che riusciamo a leggere con facilità nasconde substrati più profondi, inspiegabili. E anche dietro un’apparente ironia e leggerezza si cela una componente esistenziale più inquieta.

La cosa che più mi interessa delle opere è il silenzio che si crea attorno ad esse, il vuoto. Lo sguardo che si apre nei dipinti è piuttosto solitario e un po’ fuori dal tempo. Se da un lato la concretezza delle sculture e dei quadri appartiene al mondo sensoriale al quale mi sento radicato, vincolato, dall’altro le scene e i personaggi dei lavori aspirano ad una dimensione più sottile.

Quindi per me c’è un andirivieni dall’ "alto" verso il "basso" e viceversa. Per questo vedo l’opera come uno strumento di elevazione, che appartiene fortemente sia al cielo che alla terra.
Filippo La Vaccara

Ufficio stampa Museo Riso: 333.5289457- stampa.palazzoriso@gmail.com

PROGRAMMA
Opening 16.10.2010 / ore 17
GALLERIA S.A.C.S. c/o FONDAZIONE BRODBECK
Via Gramignani 93
95121 Catania
tel. +39 095/7233111
fax +39 095/2933777
info@fondazionebrodbeck.it
www.fondazionebrodbeck.it

Aperti dal martedì al sabato
ore 10/18
Visite su appuntamento

Filippo La Vaccara – Ritratto di L. R.
16.10.2010 / 21.11.2010

Info PALAZZO RISO
sacs@palazzoriso.it