Pilar Saltini – Night Games – Nuvole – Palermo

Pilar Saltini – Night Games – Galleria Nuvole – Palermo

NUVOLE INVITA
sabato 16 ottobre ore 18,30
night games – Pilar Saltini

Nuvole presenta una mostra personale di monotipi di Pilar Saltini, realizzati dopo un viaggio a Palermo. Il progetto night games nasce dall’incontro fra l’artista e i ragazzi dei quartieri popolari osservati mentre giocano per le strade della città.

La realtà infantile e ludica si trasforma, attraverso l’elaborazione grafica del monotipo, nel racconto di un’allucinazione notturna dove l’istintualità propria del gioco diventa dramma di iniziazione alla vita.

E non sai bene? scrive Lea Mattarella se provare pietà o avere paura di bambini che camminano sull’orlo dell’abisso, a cui nessuno soffierà il naso con gesto amorevole, pronti a combattere, a saccheggiare, ma anche a compiere piccoli gesti di tenerezza, per garantirsi una sopravvivenza da adulti.

Certo è che, con la stessa trepidazione, aspetti che faccia giorno?.
La mostra è stata annunciata alla festa di Addio Pizzo, Liberacittà nel mese di maggio 2010.

Pittrice di origine andalusa, nata a Milano, dal 1990 vive e lavora a Parigi dove ha conseguito il diploma all’ècole Nationale Supèrieure des Beaux-Arts. Il percorso espositivo di Maria Pilar inizia nel 1994 con la partecipazione alla mostra Jeunes artistes fran?ais al Grand Palais di Parigi.

Seguono: Cinq regards sur les figures al Centre d’ Art Contemporain di Saint Cyprien, 2000; Couleurs Mediterran?es al Palais de l’Unesco, 2002; phem?re all’Abbaye de Royaument nell’?le de France, 2003. La sua prima mostra personale è del 1998 alla Galerie Crous (Parigi), seguita da Horsaison, Galleria Ca’ d’Oro (Roma, 2004) e Collision, Espace La Ruine (Parigi, 2005).

Ha partecipato: nel 2005 al Premio Lissone, su segnalazione di Valerio Adami; nel 2007 alla terza edizione di Viaggio in Sicilia (Progetto per l’Arte e il Territorio promosso dall’Associazione Nuvole con l’azienda Planeta); nell?aprile 2009 ad Artfair in Opencity (Roma).