Marco Lodola – Luminosa è la pittura – Galleria Caffè Guerbois – Palermo

Marco Lodola – Luminosa è la pittura – Galleria Caffè Guerbois – Palermo
sabato 23 ottobre presso la Galleria Caffè Guerbois

LE PIN UP DI MARCO LODOLA A PALERMO

I lavori «trucidi» e laccati di Marco Lodola, «falso artista», «elettricista», «tamarro», eppure acclamato alla Biennale di Venezia come icona Pop, saranno in mostra a Palermo il prossimo sabato 23 ottobre, alla Galleria d’arte Caffè Guerbois di via Valdemone, 35.

I visitatori potranno anche assistere e prestarsi ad uno shooting set artistico, ispirato alle scatole luminose di Lodola.
Attraverso un buco della serratura, alto 2 metri per 1,20, le modelle dell’agenzia Hostess modelle, finaliste del casting realizzato dal mensile Palermo in Tasca, saranno ritratte dal fotografo Fabrizio Dia nell’interpretazione delle famose Pin up dell’artista pavese. Ore 18,00, ingresso libero.

Nella mostra palermitana presso la Galleria Caffè Guerbois, dal titolo "Luminosa è la pittura" dipinti recenti e alcune "luminose", ovvero i light box con figure tratte dal mondo della danza e del gioco.

LODOLA ATTRAVERSO LE PAROLE DI…

«Marco Lodola ha fallito la sua missione nella vita.
Prima di nascere si era prefisso di diventare un grande musicista … si deve accontentare di essere un artista che ha creato solo un suo stile unico»
(Red Ronnie)

«Diavolo di un Marco Lodola! … dopo aver visto le opere di questo Lodola me ne sono innamorato (delle opere, non di Lodola…) … ho capito la grandezza del suo “lodolismo” (…essenza dell’Arte Lodoliana; un po’ come il magnete ed il magnetismo, il pacifico ed il pacifismo…eccetera).

Lodola con le sue sculture meravigliose “cala il secchio dei ricordi con la fune della cultura nel pozzo della fantasia”.
Diavolo di un uomo dove la trovi tutta quella fantasia!»(Renzo Arbore)

«…Lodola rema. Rema con forza e con la convinzione che l’innovazione stia in altri materiali, nella luce elettrica e nei led, nell’estetica visiva che sorge dal fumetto e dalla pubblicità, …. Ma soprattutto crede che l’opera debba vivere in mezzo alla gente debba partecipare ad un gioco collettivo. E ci riesce…»
(Philippe Daverio)

«Quello che ci fa vedere più di frequente sono i miti dell’inconscio collettivo nell’era massmediatica, la musica, il cinema, senza idealizzarli, ma anzi trattandoli in modo divertito e divertente, basta che il tutto si dia sempre come un gioco.

È questa anche la “popolarità” di Lodola, vocazione anti-intellettualistica a rivolgersi allo stesso pubblico a cui si rivolge il cinema, la televisione, la pubblicità, la musica delle rockstar…» (Vittorio Sgarbi)

Ufficio stampa Palermo: Milvia Averna 338/3131595 milvia.averna@tin.it

Galleria d’Arte CAFFE’ GUERBOIS
Via Valdemone, 35
Tel. 091.305004
www.guerbois.it
galleria.caffeguerbois@virgilio.it