Ritorno alla Terra Madre – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

Ritorno alla Terra Madre – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Sabato 23 ottobre 2010, ore 16.30 – apertura fino a sabato 6 novembre 2010

Spazio Espositivo La Virgola – Casa della Conoscenza
RITORNO ALLA TERRA MADRE

Due percorsi artistico-scientifici sulla filosofia della decrescita, tra sculture, immagini e pannelli illustrativi

Sabato 23 ottobre, alle ore 16.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), inaugurazione della nuova originale esposizione curata dall’Associazione La Bottega della Creta.

Nuove traiettorie per attraversare “Gaia”, che rifiutino un modello di sviluppo insostenibile e, abbracciando la filosofia della decrescita, si riallaccino alla sapienza del passato e al suo rispettoso rapporto con la natura.

Da questo impegnativo paradigma filosofico, tradotto in espressioni artistiche e accompagnato da numerosi esempi storici e scientifici, nasce l’esposizione Ritorno alla Terra Madre, curata dall’Associazione La Bottega della Creta, che sarà inaugurata sabato 23 settembre alle ore 16.30, presso lo Spazio Espositivo La Virgola, dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno Beatrice Grasselli.

L’alternanza di sculture, immagini e pannelli esplicativi che da sempre caratterizza le esposizioni di La Bottega della Creta andrà a comporre due distinti percorsi: “Il Pianeta Ammalato”, un’esaltazione della biodiversità a fronte dell’attuale crisi ecologica, e “Dal nutrimento divino all’etnobotanica”, che si concentra sulla storia dell’umanità come “rifiuto della crescita” e sul valore sacro e simbolico delle piante nutritive nelle diverse culture, per proporre soluzioni alternative all’attuale scenario, che mostra inquietanti paralleli con i secoli che hanno preceduto la caduta dell’Impero Romano.

La Bottega della Creta, nata nel 1998, ha la propria sede a Pieve di Cento e vanta una lunga esperienza di attività e corsi a Casalecchio. L’associazione promuove la ricerca storica e la divulgazione al pubblico della produzione di manufatti senza l’uso delle tecnologie contemporanee, attraverso mostre che dedicano particolare attenzione alle finalità didattiche per i più giovani e alla cura per la scenografia dello spazio espositivo,

già proposte due volte a Casalecchio di Reno (con le esposizioni del Teatro Farmaceutico) presso La Virgola, nel marzo 2008 e nel settembre 2009. La Bottega della Creta realizza inoltre laboratori di ceramica per le scuole e le persone con disabilità, e laboratori di aggiornamento didattico per insegnanti.

La mostra Ritorno alla Terra Madre ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e dell’Istituzione Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno. La Bottega della Creta ha inoltre ottenuto nel marzo scorso l’apprezzamento ufficiale del Presidente della Repubblica, “per la realizzazione di una manifestazione espositiva che contribuisce a rafforzare il legame con la natura e con il territorio”.

L’esposizione sarà aperta fino a sabato 6 novembre, dal lunedì al sabato (con chiusura lunedì 1 novembre), dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sono inoltre possibili, anche in orario mattutino, visite guidate per le scuole o per gruppi su prenotazione telefonica ai curatori Evans Vivarelli e Alessandra Stivani (347.3185823 o 335.7836016).

Ingresso libero
Per informazioni:
– Associazione La Bottega della Creta
– Tel. 347.3185823
– 335.7836016
E-mail
labottegadellacreta@libero.it
– Casa della Conoscenza
– Tel. 051.598300
– E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ufficio Stampa Massimiliano Rubbi