Subway-Letteratura – La fabbrica dei Talenti a Palermo

Subway-Letteratura – La fabbrica dei Talenti a Palermo
PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO – IV EDIZIONE – fino al 19 novembre 2010

PRESENTATA SUBWAY-LETTERATURA, LA FABBRICA DEI TALENTI A PALERMO PER IL QUARTO ANNO

Distribuiti da oggi, nei famosi “Juke-Box letterari”, i racconti vincitori dell’edizione 2010:  250.000 i libretti in circolazione nelle principali fermate metropolitane e in 35 istituti superiori
Stefano Ridulfo conquista il Premio Speciale Città di Palermo

29 ottobre 2010 – Torna a Palermo per il quarto anno consecutivo, grazie alla Fondazione Banco di Sicilia, Subway-Letteratura, l’evento letterario – presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa – curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che offre l’opportunità a scrittori e poeti esordienti under 35 di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere in alcune fra le principali città italiane.

Grazie a Subway. a partire da oggi e fino al 19 novembre – nelle fermate RFI metropolitana di Fiera, San Lorenzo Colli, Notarbartolo e Punta Raisi, ma anche al Kursaal Kalhesa (al Foro Italico) e, da quest’anno, presso la Galleria d’Arte Moderna, la Biblioteca Comunale e la Libreria Feltrinelli (via Cavour, 133) – saranno allestiti i “Juke-Box Letterari”, contenitori dai quali è possibile prelevare gratuitamente una delle 250 mila copie dei libretti vincitori distribuiti in città. Di queste, 35.0000 copie, grazie all’Associazione Teatro Scuola, saranno distribuite anche nei 35 istituti superiori di Palermo e provincia.

Già presente, oltre a Palermo, a Milano e hinterland, Roma, Napoli, Venezia, Bologna  – e da quest’anno anche a Treviso, Mestre, negli stabilimenti balneari di Cavallino e Jesolo (VE) e in numerose località della Campania (Sorrento, Pompei, Ottaviano, Torre Annunziata e Torre del Greco) – Subway-Letteratura è ormai diventato un appuntamento che coinvolge un numero sempre crescente di autori e di lettori di tutta Italia: sono oltre 1.300, infatti, le opere che hanno concorso nell’edizione di quest’anno.

Parallelamente è aumentata anche la tiratura dei 13 libretti vincitori, tutti stampati su carta riciclata al 100%, che dal mese di maggio circolano in tutta Italia, attestandosi sulla cifra record di 5 milioni e 200 mila copie. Ciascuno dei libretti, inoltre, è commentato da una prefazione d’autore a firma di uno dei membri della Giuria.

L’edizione palermitana di Subway-Letteratura coincide, inoltre, come avvenuto anche l’anno scorso, con la due-giorni del MondelloGiovani, il Festival della letteratura giovane: una felice concomitanza, che testimonia l’attenzione della Fondazione Banco di Sicilia verso le nuove generazioni e il loro rapporto con la cultura, nella consapevolezza che il futuro di un Paese non possa essere disgiunto dalla crescita culturale e dall’attenzione verso i fenomeni in atto, proprio a partire dai giovani. 

PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO – IV EDIZIONE

Su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, è tornato anche nel 2010 il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio ed alle particolarità culturali e dei costumi.

A fianco dei 13 libretti vincitori di Subway c’è infatti anche quest’anno, un libretto siciliano: è il racconto Il volo dello spirito di Stefano Ridulfo (nato a Palermo nel 1987), che si aggiudica il Premio Speciale Città di Palermo. Il racconto è stato selezionato da una giuria ad hoc, composta dal critico letterario e poeta Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente e drammaturgo Francesco Paolo Ursi.

Il volo dello spirito è un racconto d’amore che oltrepassa il tempo e lo spazio, accompagnando il lettore in un viaggio fra i secoli e in universi occulti e sconosciuti, contrassegnati dal mistero, dalla magia e dalla potenza del sentimento. Sullo sfondo, Palermo: una città che cambia, ma nel cui ventre resta scolpita la sua storia.

La copertina del racconto è firmata da Elisa Anfuso (Gravina, Ct – 1982), vincitrice del concorso “Copertine al Tratto”.

“Quattro anni fa – sottolinea il Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – abbiamo scommesso su Subway-Letteratura, accettando la sfida di portare questa iniziativa anche Palermo per farla conoscere ai giovani siciliani. Adesso possiamo finalmente affermare che questa scommessa è stata vinta, perché la partecipazione a Subway è stata ogni anno maggiore, sia in termini numerici che qualitativi.

Non è un caso, inoltre, che l’avvio di Subway coincida, anche quest’anno, con il festival MondelloGiovani, dedicato ai ragazzi, alle nuove tendenze letterarie e, in generale, all’universo giovanile: è la testimonianza di come la lettura, la creatività e il confronto culturale possano godere di buona salute, se supportati da idee e progetti di grande respiro, come Subway-Letteratura ha saputo essere”. 

Tutte le opere pubblicate e distribuite sull’intero territorio nazionale sono consultabili anche sul sito www.subway-letteratura.org, grande juke-box virtuale dove i giovani scrittori italiani possono incontrarsi e interagire, inviando racconti e poesie e animando così un  dibattito letterario.

L’interazione e il confronto tra autori saranno ulteriormente incentivati grazie a un frequentatissimo blog letterario dedicato a scrittori, poeti e lettori appassionati che, dopo essersi registrati al sito, potranno aprire discussioni e inviare commenti e opinioni. Costituendo un network virtuale che allarga i confini della distribuzione fisica dei libretti.

I Partner
Oltre alla partnership con la Fondazione Banco di Sicilia, Subway-Letteratura 2010 può contare sulla partnership con Università IULM e trattoPEN by F.I.L.A. S.p.A. – suoi partner nazionali – sul patrocinio dei Comuni di Milano, Roma, Napoli, Treviso, Venezia, della Regione Veneto, e sul sostegno di: Poste Italiane, Aperol Spritz, Gruppo HERA S.p.A., Metronapoli S.p.A., Rete Circunvesuviana, ACTV, ASM, Consorzio Venezia Nuova, Venezia Marketing.

Nata a Milano nel 2001 da un’idea dell’Associazione Laboratorio-E20 (ora Subway Edizioni) e del Settore Giovani del Comune di Milano (oggi Sport e Tempo Libero), con il supporto tecnico-logistico di ATM, grazie al contributo e al supporto dei partner nazionali Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e trattoPEN by F.I.L.A. e agli accordi siglati con istituzioni e sponsor locali, Subway-Letteratura si è rapidamente imposta sul territorio nazionale, confermando negli anni il ruolo di talent scout e ‘antenna’ della creatività giovanile.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Subway-Letteratura
Cantiere di Comunicazione – Luca Rigo
Tel. 02 87383180
l.rigo@cantieredicomunicazione.com