Tommaso Campailla – Il vedovo triste – Casa Campailla – Modica (RG)

Tommaso Campailla – Il vedovo triste – Casa Campailla – Modica (RG)
Domenica 14 novembre alle ore 17,30

Letture campailliane, domenica 14 si presenta un’antologia di inediti di Tommaso Campailla

Domenica 14 novembre alle ore 17,30 nella Casa Campailla (Via Posterla 29, di fronte Casa Quasimodo), sarà presentato il libro Il vedovo triste, un’antologia di 27 sonetti inediti del poeta e filosofo modicano Tommaso Campailla (1668-1740) curata da Domenico Sgarlata.

L’evento si inserisce nel ciclo di “Letture campailliane” che si propongono di far conoscere la figura e l’opera del cartesiano di Modica.
Interverranno Domenico Sgarlata, architetto di professione e studioso di Campailla per passione, e di Giovanni Criscione, storico e giornalista.

 L’attore Piero Pisana leggerà alcuni sonetti inediti del filosofo modicano. Modererà  Zaira Paolino (cooperativa Quinta Essenza).
Dopo il successo della prima “lettura campailliana”, nella quale i relatori hanno rilevato la modernità del filosofo modicano partendo dal Disordinato discorso dell’uomo (un saggio sui sogni, sul delirio e la follia), il secondo appuntamento rivolge l’attenzione a un aspetto meno austero e più ameno della sua poliedrica produzione letteraria: i sonetti recitati nell’Accademia modicana degli Infuocati.

In particolare, i componimenti raccolti ne Il vedovo triste, estrapolati dal manoscritto I vagiti della penna (che si conserva nella Biblioteca comunale di Palermo), costituiscono un’isola tematica dedicata alla donna.

Si tratta di un divertissement accademico del filosofo che, conversando a distanza con altri rimatori, argomenta tra ironia e disincanto la superiorità dell’uomo sulla donna. Attraverso i versi prende forma uno spaccato della società aristocratica dell’epoca: il centro gravitazionale di quel mondo galante era la donna che troneggiava nei salotti, circondata da intellettuali e filosofi, abati giulivi, “giovin signori” e cavalieri.

In occasione dell’evento, la Casa museo sarà aperta al pubblico anche domenica mattina, dalle ore 9 alle 13. L’evento è organizzato dalla cooperativa "Quinta Essenza" con il patrocinio del Comune di Modica e con il contributo di Techno One snc – Digital store center di Viale Medaglie d’Oro 38 a Modica.

Info e contatti
Coop. Quinta Essenza
Cell. 333 7244160
casacampailla@gmail.com