Caravaggio all’ombra dell’ultimo sole – Extroart – Palermo

Caravaggio all’ombra dell’ultimo sole – Extroart – Palermo
Una medaglia a Extroart dal Presidente della Repubblica Napolitano

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano  ha destinato una medaglia di bronzo, quale premio di rappresentanza alla manifestazione ideata e organizzata da Ludovico Gippetto, presidente della Extroart: “Caravaggio all’ombra dell’ultimo sole”.

Alto il livello della manifestazione che si è svolta a Palermo, con un Convegno Internazionale presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni ed una esposizione in prima mondiale, della controversa tela del Martirio di S. Caterina proveniente dalla chiesa di Zejtun (Malta), con un’affluenza di oltre tremila visitatori.

“Si tratta di un evento – dichiara Ludovico Gippetto – pensato per rendere un giusto tributo a uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, sottolineandone il rapporto con la Sicilia e, al contempo, è un’occasione per mantenere alta l’attenzione sul grave fenomeno dei trafugamenti di oggetti d’arte e della loro illecita commercializzazione, che raggiunge un volume d’affari secondo solamente al traffico di droga!

Un momento di riscatto – continua Gippetto – per Palermo, che con il furto della Natività dall’Oratorio di San Lorenzo, ha fornito un nuovo nome da aggiungere al triste elenco delle opere mancanti alla pubblica fruizione, inserita dall’FBI fra le dieci opere d’arte ricercate più importanti del pianeta.

UFFICIO STAMPA
ALBERTO SAMONÀ
albertosamona@libero.i