Effetto Terra – Palazzo Riso – Palermo

Effetto Terra – Palazzo Riso – Palermo
Giovedì 18 novembre 2010 ore 17:00

Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia e Johan & Levi Editore annunciano la presentazione del volume illustrato Effetto Terra, a cura di Maria Perosino,

che attraverso testi e immagini propone una riflessione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte nei confronti dell’ambiente, modificato dal progresso e dalla ricerca scientifica. Insieme all’autrice intervengono Monica Amari, Marina Giordano e Giovanni Iovane.

Giovedì 18 novembre 2010 ore 17:00
Palazzo RISO – Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo – Tel. 091 32053 231

Cos’hanno in comune George Orwell e Joseph Beuys? Il 1984.
L’uno perché in quella data ambienta un possibile non gradevole futuro che è per noi il presente, l’altro perché in questo periodo realizza una performance intitolata Difesa della Natura piantando settemila alberi di specie diverse in un’area dell’Abruzzo come coronamento di un più ampio progetto che sanciva l’esistenza di un legame fra il benessere dell’uomo e quella della natura.

Un omaggio a quella che oggi chiamiamo biodiversità. Se la metà degli anni Ottanta sancisce l’incremento dell’interesse verso questa tematica, molteplici sono i momenti in cui l’arte entra in dialogo di tipo critico con la natura, non più contemplandola ma indagandola e interrogandosi su essa e sull’ambiente.

Effetto Terra, il volume illustrato curato da Maria Perosino, riunisce sotto l’egida di una matura coscienza ecologica autori e artisti che guardano all’ambiente naturale interpolato dall’uomo e dal progresso: emergenze ambientali, manipolazioni genetiche, nature artificiali. Dando per scontato che già nell’antichità esiste una minuziosa osservazione della natura fin nei minimi particolari possibili in un’era non tecnologica, nella contemporaneità la tecnologia da un lato crea mezzi di osservazione che restituiscono una nuova visione del mondo e dall’altro modifica il mondo che osserva.

Questo fatto non può essere ignorato. La responsabilità dell’artista è anche quella di promuovere una riflessione e denunciare la responsabilità dell’uomo verso l’ambiente in cui abita. Siamo lontani dalla tematica dell’hortus conclusus dell’arte antica.
Kenneth Clark nel 1949 già descrive la decadenza dell’opera che contempla la natura in favore di una nuova coscienza.

Per non parlare dell’impatto che lo sbarco sulla Luna nel 1969 ha sull’immaginario collettivo: il piccolo passo di Armstrong, “grande passo per l’umanità”, modifica completamente la percezione dell’ambiente, per la prima volta vista dal cosmo attraverso le foto scattate da lassù. Per la prima volta le immagini rendono evidente la maestosità del pianeta, il suo essere un insieme di elementi inscindibili e legati l’uno all’altro. Oggi l’arte non può più prescindere da questa osservazione, poiché l’artista vive nel mondo e il mondo subisce continue trasformazioni, alcune evidenti in tempi brevi e altre di più lungo decorso.

Il libro è costruito come un percorso espositivo, composto da capitoli tematici che attraverso testi e immagini alternano indagine sul presente e prefigurazione del futuro. Per ogni capitolo le immagini sono accompagnate da brevi testi introduttivi e arricchite da una piccola antologia di testimonianze dirette, cui fa da contrappunto la voce di scienziati, filosofi e storici dell’arte.

GLI ARTISTI
Karl Blossfelt, Dominique Laugé, Dario Ghibaudo, Gabriele Porta, Michele Dantini, Saverio Todaro, Claudia Losi, Annie Cattrell, Chris
Drury, Andrew Carnie, Joan Fontcuberta, Ellen K. Levy, Maria Grazia Rosin, John Maeda, Takashi Amano, Carla Mattii, Katinka Matson,
Debora Ligorio, Tomas Saraceno, Peter Greenaway, Armin Linke, Lucy e Jorge Orta, Antony Gormley e Peter Clegg.
GLI AUTORI
Vilém Flusser, Luigi Luca Cavalli Sforza, Danilo Mainardi, Desmond Morris, Marina Wallace, Paul Ehrlich, Antonio Pascale, Bartolomeo
Pietromarchi, David Buckland, Hans Joachim Schellenhuber.
Volume a cura di Maria Perosino
ANNO Maggio 2010
FORMATO 16,5 x 24 cm
PREZZO € 33,00
COLLANA Parole e immagini
LINGUA Italiano
PAGINE 192
ISBN 978-88-6010-051-1

Per informazioni al pubblico:
Segreteria di redazione Johan & Levi Editore, tel. 039 7390 330
Ufficio Stampa, CLARART – Claudia Ratti, tel. 039 272 15 02
Palazzo Riso, tel. 091 32053 231