Rita Casdia – minibaby – Palazzo Patricolo – Palermo

Rita Casdia – minibaby – Palazzo Patricolo – Palermo
dal 19 novembre 2010 al 20 dicembre 2010

Con minibaby di Rita Casdia il visitatore entra in contatto con un’atmosfera emotiva forte che lo pone dinanzi a tematiche delicate e complesse quali la crescita e la percezione di sè, a partire dalla dimensione corporea.

Mentre  nel video – come sottolinea Valentina Di Miceli – due grandi occhi increduli assistono ad un susseguirsi di fenomeni inspiegabili, di cambiamenti incontrollati, che provocano la scissione netta tra la percezione di sé e il proprio corpo, alle pareti disegni e sculture bidimensionali attirano lo sguardo dello spettatore e ripropongono, come in uno specchio ingrandito, le immagini più enigmatiche del video, accentuando l’atmosfera da sogno.

Rita Casdia è nata a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nel 1977. Vive e lavora a Milano. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2002 trasferisce a Milano, dove consegue la laurea specialistica in ‘Progetto e cultura delle nuove tecnologie’ presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera.  Rita Casdia ha partecipato a più edizioni della rassegna ‘Il Genio di Palermo’ e al progetto europeo ‘Graveurs et Imprimeurs – Palermo –Parigi – Praga’.

Nel 2002 è presente a Berlino con la mostra Intervento 1. Intervento 2. Kunsthaus Tacheles, Neue Galerie, curata da Eva Di Stefano. Dal 2003 al 2005 realizza non mi trattengo dall’amarti e mammina video-animazioni digitali che mettono in luce i meccanismi elementari dei sentimenti. Selezionata nel 2003 dal concorso europeo “Pépinières pour Jeunes Artistes” partecipa al programma “artists in context – artists against exclusion” con l’esposizione alla Galerie d’art contemporain des Urbanistes, Fougères, Francia.

Nel 2006 presenta il video Sole al V Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo (Aosta). Lo stesso anno vince sia nella selezione Paesaggi umani di Filmmaker con il video Piccole donne e sia la selezione del concorso nazionale “Movin’Up” organizzato dal GAI, che le consente di realizzare in Canada, presso il centro Groupe Territoire Culturel, il video Criss Cross Loop.

Nel 2007 torna a Praga con tina b., the Prague  contemporary festival, nella sezione Islands under threat a cura di Rosa Anna Musumeci e partecipa a Punti di vista. La città dello Stretto e le impressioni degli artisti ieri/oggi,  Gemine Muse, GAI, a cura di  Stefania  Lanuzza, Forte Ogliastri, Messina.

Tra le mostre collettive più recenti: 2008. Strange day, Gallery Rossana Ciocca, Milano; LetMeDraw, Not Gallery, a cura di Francesca Referza, Napoli; Bjcem, 13th Biennale of Young Artists from Europe and the Mediterranean, sezione Images on the movie, Puglia.; 2009. Airswap @ NOTgallery, a cura di Airswap e Mara de Falco, NOTgallery, Napoli. 2010. (E)MOTION IN MOTION, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia. TO FIND A VIDEO, a cura di Carolina Lio e Francesca di Nardo, Castello di Rivara, Torino.

minibaby
Rita Casdia
dal 19 novembre 2010 al 20 dicembre 2010
orario: da mercoledì a venerdì – ore 17.00/20.00
e il primo week-end di ogni mese ore 10.30-13.00/17.00-20.00
(su prenotazione sono possibili visite in altri giorni e altri orari)


info:
ASSOCIAZIONE NUVOLE
Palazzo Patricolo-Via Matteo Bonello 21 / Via Gioeni 9 – Palermo
www.associazionenuvole.it  /  nvuole@associazionenuvole.it 
tel.: +0039.091323718  / +0039 329 6319339