Mrs. Ceramica – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

Mrs. Ceramica – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
dall’8 dicembre al 18 dicembre 2010

Spazio Espositivo La Virgola – Casa della Conoscenza – MRS. CERAMICA
Mercoledì 8 dicembre 2010, ore 17.00 (apertura fino a sabato 18 dicembre 2010)

Le mille possibilità artistiche della creta nei manufatti degli allievi di Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio
Mercoledì 8 dicembre, alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), inaugurazione della mostra collettiva degli allievi dell’Associazione Culturale BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, curata da Silvia Elmi.

Le molteplici possibilità creative ed estetiche della lavorazione dell’argilla saranno al centro dell’esposizione Mrs. CERAMICA, curata da Silvia Elmi di BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, che sarà inaugurata mercoledì 8 dicembre alle ore 17.00, presso lo Spazio Espositivo La Virgola.

Allieve e allievi dei laboratori di avvio rapido e perfezionamento di BACC esporranno i propri manufatti artistici, in un remix di proposte diversificate, frutto della manipolazione plastica e della decorazione della creta: un’arte che risale all’antica Roma, e che è stata sperimentata dai maggiori artisti della modernità e contemporaneità, tra cui Pablo Picasso ed Enzo Cucchi.

La facilità della manipolazione, che consente di dare libero sfogo alla propria creatività artistica, e il collegamento "magico" a tutti e quattro gli elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) rendono la lavorazione dell’argilla un’esperienza artistica di agevole accesso e al contempo di enormi potenzialità espressive.

L’Associazione Culturale BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, alla prima mostra locale ma nata dalla lunga esperienza casalecchiese di corsi ed esposizioni dell’associazione La Bottega della Creta, organizza corsi e laboratori di foggiatura dell’argilla e decorazione ceramica, rivolgendo una particolare attenzione accademica e divulgativa a giovani, donne e stranieri. BACC promuove e valorizza l’artigianato italiano e la cultura in tutte le sue espressioni, proponendosi di avanzare, avanzare ogni giorno, come suggeriva con forza lo scultore Alberto Giacometti.

La mostra Mrs. CERAMICA sarà aperta fino a sabato 18 dicembre, tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Ingresso libero
Per informazioni:
– Silvia Elmi – Associazione BACC – Cell. 333.9607105 – E-mail
s.elmi@tin.it
– Casa della Conoscenza – Tel. 051.598300 – E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

L’Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da contenitori come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "A. Testoni", Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell’offerta culturale.

L’Istituzione gestisce per l’Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Giancarla Codrignani, Silvia Evangelisti e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa – Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 (int. 6)
Cell. 338.2388080
E-mail
stampa@casalecchiodelleculture.it