Dario Tesser – Storie d’altri tempi – Museo di Santa Caterina – Treviso

Dario Tesser – Storie d’altri tempi – Museo di Santa Caterina – Treviso
Sabato 11 dicembre 2010 – alle ore 17.30

Presentazione del libro “Storie d’altri tempi” di Dario Tesser
Relatore: Franco Caramanti
Presenteranno l’autore:
Beppo Zoppelli, Coordinatore delle Delegazioni del Veneto dell’Accademia italiana della cucina e Carlo Mocci, già Caporedattore de “Il Gazzettino”
Sabato 11 dicembre 2010
alle ore 17.30
Sala conferenze del museo di Santa Caterina, Treviso

DARIO TESSER nato a Treviso,  laureato in Scienze Politiche, è giornalista e scrittore.
Ha collaborato ai quotidiani LA TRIBUNA DI TREVISO e testate collegate, IL GAZZETTINO, per l’edizione di Treviso e per la Generale, nonché a diversi periodici tra cui ESPANSIONE (Mondatori) e Il giornale di Equitazione.
Per  IL GAZZETTINO ha pubblicato inoltre una serie di 40 racconti brevi intitolata “Storie d’altri tempi” focalizzata sulla vita Trevigiana degli anni ‘50/’60.
Sempre per lo stesso giornale ha curato una rubrica storico-tecnico-critica sul mondo del cavallo con il titolo “Il viaggiatore moderno”.
Successivamente, per due anni, ha inoltre firmato la rubrica settimanale “Un posto a tavola” dove la gastronomia costituiva l’aggancio per una critica di costume.

Ha  ripreso da quasi due anni l’attività giornalistica collaborando quale opinionista al quotidiano “Il Treviso  ”, gruppo E Polis, per il quale firma con cadenza bisettimanale la rubrica “Contromarca” .

E’ stato il primo Direttore responsabile de “Il Pungolo” di Treviso, periodico di critica socio-politica, dalla vita piuttosto tormentata e breve.
Ha pubblicato i seguenti volumi:
– una raccolta di liriche, “Umanamore”;
– la monografia, “Collezionismo privato a Treviso” – pittori veneti inediti.‘800-‘900”.

Ha collaborato e collabora ai cataloghi di altre mostre di pittura;
– il manuale tecnico “A Proposito Del Cavallo”, quale primo coautore;
– i romanzi “Alvimar”, edito   da La Galleria e “L’amore esauriente”, presentato al Salone internazionale del Libro di Torino, edito  ATMAN.
I due volumi hanno riscosso localmente un buon successo di critica.

Il tempo libero   lo vede felicemente impegnato quale istruttore di equitazione nella cura di alcuni binomi nelle specialità olimpiche. E’ proprietario di due cavalli, le femmine Pennix e Arabella Z, affidate per l’attività agonistica ad un suo allievo.
Ha una moglie importantissima – Raffaela, due figli – Aaron (sassofonista) e Daria.

Due figlie di Aaron – Agnese Carlotta e Carolina, l’hanno reso nonno. Un gatto  di nome Romeo vive a casa sua, da padrone.
Oltre ai libri e ai cavalli, ama la barca, rigorosamente a vela e, quando può, va in giro per il Mediterraneo con il suo veterinario proprietario dell’Ipanema II, e le rispettive consorti.
 
Ufficio stampa
Dott.ssa Daniela Lombardi
339-4590927
0574-32853