Convivio – Fondazione d’Andrade – Pavone Canavese (TO)

Convivio – Fondazione d’Andrade – Pavone Canavese (TO)
17 dicembre alle ore 21.00

Venerdì 17 dicembre alle ore 21.00 presso la Fondazione d’Andrade di Pavone ha inizio, con il reading “Firmino” di Sam Savage, la terza edizione di "CONVIVIO. Incontri letterari ed enogastronomici a Km 0", realizzata grazie alla collaborazione tra l’Ecomuseo AMI, la Fondazione d’Andrade e Novedee.

L’iniziativa “Convivio” si caratterizza per essere una rassegna di “Letture sceniche” diffusa sul territorio, finalizzata ad aggregare più soggetti in realtà locali diverse per stabilire un legame tra letteratura / teatro / musica e prodotti enogastronomici, in modo che la forza attrattiva esercitata dalla performance artistica, svolga anche una funzione di promozione e di divulgazione delle produzioni e del territorio nel suo complesso.

La terza edizione di Convivio (2010-2011) intitolata “Libri nei Libri” è dedicata a quella parte di letteratura che come argomento ha proprio il libro: oggetto fisico dotato di una sua trama di carta, di una misura, di illustrazioni, di segni e screpolature; serbatoio di storie e personaggi indimenticabili; scintilla d’ispirazione e protagonista di nuove fantasie dai confini illimitati…

La nostra speranza è che gli appuntamenti di Convivio III abbiano – in fondo – lo stesso potere di un libro:“Il solo sapere che un buon libro sta aspettando alla fine di una lunga giornata rende quella giornata più felice.”
Kathleen Norris (1880-1966)

Venerdì 17 Dicembre alle ore 21.00
Fondazione d’Andrade di Pavone “Firmino” di Sam Savage
A cura di Novedee di Alice Fumero – Leggono Giulia Brenna e Omar Ramero

Un ratto di esile costituzione è costretto a mangiare i libri della libreria in cui vive. Ma quando inizia a leggerli prima di divorarli scopre di avere una spiccata intelligenza e decide di uscire a conoscere gli umani… una storia delicata e profonda sul senso della letteratura e sulla malinconia.

Seguirà degustazione a cura di: Il Noccioleto di Piverone, Azienda Agricola Gnavi Carlo di Caluso e Azienda Agricola “La Cascinassa” di Pavone.
Ingresso al museo – € 6

Fondazione Alfredo d’Andrade. Museo-Centro Studi
Via G. Quilico,1 10018 Pavone Canavese (TO)
Tel e Fax  0125516564 
Mail to:
info@fondazionedandrade.it
www.fondazionedandrade.it