Natale è Tradizioni – Vito Santangelo e Fortunato Sindoni – Teatro Carlo Magno – Palermo

Natale è Tradizioni – Vito Santangelo e Fortunato Sindoni – Teatro Carlo Magno – Palermo
Venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle ore 18.00

Teatro Carlo Magno, Via Collegio di Maria al Borgo Vecchio, 17 – Palermo

Venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Carlo Magno per Natale è Tradizioni Vito Santangelo ultimo cantastorie vivente siciliano di tradizione e Fortunato Sindoni che da decenni canta tradizione ed attualità.

Doppio spettacolo venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle ore 18.00 per "Natale è Tradizioni" al Teatro Carlo Magno al Borgo Vecchio di Palermo.

La rassegna di Cantastorie, Opera dei pupi e Cuntastorie ospita Vito Santangelo ultimo cantastorie vivente siciliano di tradizione, di Paternò (Ct) e a seguire Fortunato Sindoni, cantastorie di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Venerdì Vito Santangelo si esibirà con la cantata "Orlando Pazzo", scritto dal poeta Ignazio Buttitta; Fortunato Sindoni dedicherà la serata alle donne dell’immaginario collettivo cantando "Dalla barunissa di Carini a Lorena Bobbit".

Sabato 18 Toccherà a "Salvatore Giuliano" e "l’Unità d’Italia"

Erede della vecchia tradizione dei cantastorie di Paternò, Vito Santangelo, nonostante l’avanzata età, continua ancora a cantare e raccontare storie con dei tempi e dei ritmi che ancora incantano chi ha la fortuna di ascoltarlo sia nelle piazze che nei teatri ove è spesso invitato a presentare il proprio vasto repertorio, in cui si accompagna sempre con la chitarra e i suoi immancabili cartelloni.

Vincitore di vari premi di Festival e Sagre di cantastorie, Santangelo ha avuto un lungo sodalizio artistico con Ignazio Buttitta, del quale ha inciso in modo integrale, “La vera storia di Turi Giuliano”, oltre ad altre storie che il grande poeta di Bagheria scrisse espressamente per lui, affinché le portasse in giro per l’Italia.

Fortunato Sindoni ha alle spalle una quarantennale carriera di cantastorie. Collaborò con Ignazio Buttitta per alcuni anni, facendo tournées in Svizzera e Austria, oltre a tenere recital in tante piazze d’Italia e farsi promotore di raduni di cantastorie a Barcellona Pozzo di Gotto, in cui erano invitati tutti i cantastorie attivi al momento, tra cui Rosa Balistreri.

Sindoni scrive e canta, in siciliano e italiano, fatti di cronaca: politica, attualità, mafie, ponte sullo stretto, donne, ma non tralascia di attingere anche dal repertorio dei poeti cantastorie siciliani, primo fra tutti Ignazio Buttitta del quale ha musicato tante poesie e storie.

Gli spettacoli iniziano alle ore 18,00, con ingresso di 6/4 euro (ridotto bambini).

NATALE È TRADIZIONI IV Edizione
Cantastorie, Opera dei pupi, Cuntastorie
4 – 30 Dicembre 2010
Teatro Carlo Magno, Via collegio di Maria al Borgo Vecchio, 17 – Palermo
347 5792257 – 091 8146971
www.mancusopupi.itteatrocarlomagno@libero.it