Venite Adoremus – mostra d’arte sacra – Chiesa degli Artisti – Roma

Venite Adoremus – mostra d’arte sacra – Chiesa degli Artisti – Roma
Venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 17,00

Basilica di Santa Maria in Montesanto – Chiesa degli Artisti di Roma
Venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 17,00

Mons. Victor Hugo Compean Marquez, Rettore della Basilica, inaugura la mostra d’arte sacra “Venite Adoremus”
VII edizione Omaggio a mons. Carlo Chenis
a cura di Fiorella Capriati e Stefania Severi

Presenzia Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Francesco Marchisano

“Venite adoremus” è una mostra d’arte sacra divenuta un appuntamento culturale e spirituale, collaudato nel panorama della manifestazione del Natale a Roma. Alla mostra, che è ospitata per tutto il periodo natalizio nella Chiesa degli Artisti, espongono artisti di vari riferimenti estetici.

La presente edizione, “Omaggio a mons. Carlo Chenis” è frutto di un progetto concordato tra l’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e la Chiesa degli Artisti di Roma, due istituzioni alle quali mons. Chenis è stato particolarmente vicino. Mons. Chenis, già Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa poi Vescovo di Civitavecchia Tarquinia, è tornato alla casa del Padre nel 2010. Gli artisti invitati sono tra coloro ai quali mons. Chenis ha rivolto, negli anni, la sua attenzione critica.

La mostra è a cura di Fiorella Capriati, Presidente Emerito dell’UCAI e di Stefania Severi, responsabile dell’attività espositiva della Chiesa degli Artisti, con la collaborazione tecnica della Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo” di Roma.

Il catalogo contiene le opere esposte ed i testi, oltre che delle curatrici, di S. Em. Rev.ma il Cardinale Francesco Marchisano, legato a mons. Chenis quando fu Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, e di don Fabio Casilli, già segretario di S.E. il Vescovo Chenis. In catalogo è altresì pubblicato un importante scritto del Reverendo Chenis sull’arte sacra.

Espongono: Moreno Bondi, Maria Rosanna Cafolla, Giovanni Calandrini, Carla Caldonazzi, Igina Colabucci Balla, Lorella Cecchini, Gerardo De Meo, Mirta De Simoni, Gigino Falconi, Maurizio Frisinghelli, Enrico Francia, Alberto Giuseppini, Walter Massi, Mauro Molinari, Patrizia Patti, Silvana Pierangelini S. Recchioni, Toni Pizzica, Vanni Rinaldi, Giulio Rossetti, Scuola del Restauro di Rebibbia, Marcello Silvestri, Oleg Supereco, Tito, Wladimiro Tulli. L’installazione-presepio è di Maria Cristina Crespo.

Tra le opere sono due ritratti, uno in pittura ed uno in scultura, del Vescovo Chenis, realizzati da artisti della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.

La mostra ha avuto di patrocini di: Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia; Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio; Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma; Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma; Rotary International, Istituto Rotariano per la tutela del Patrimonio Culturale D. 2080

Venite Adoremus VII edizione: Omaggio a mons. Carlo Chenis
Luogo: Piazza del Popolo, Via del Babuino 198
Durata: 17 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011
Orario: feriale 16,00-19,00; festivo 11,00 –13,00; chiuso lunedì, il 24, il 26 ed il 31/12
Curatori: Fiorella Capriati e Stefania Severi (Cell. 3289097609)
Catalogo: Grafica Alberto Giuseppini
Allestimento: Luisa Chiumenti
Ufficio Stampa: Vito Tripi Cell. 3281037660
Ingresso: libero

Organizzazione:             
Cooperativa Sociale Apriti Sesamo ONLUS Roma 
Tel 0639030387
Fax 0639761077