In Forma di Scrittura – Villa Barile – Caltanissetta

In Forma di Scrittura – Villa Barile – Caltanissetta
Giovedì 23 Dicembre 2010 ore 18.30

“IN FORMA DI SCRITTURA”a cura di Miriam La Rosa INAUGURAZIONE Giovedì 23 Dicembre 2010 ore 18.30

"La Scuola di Caltanissetta", dopo tre anni torna ad esporre nella propria città.

Calogero Barba, Lillo Giuliana, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena e Agostino Tulumello, presentano la loro recente produzione artistica presso gli spazi del Centro Culturale di Villa Barile a Caltanissetta.

La mostra si snoda lungo il piano nobile della villa percorrendo le stanze e i saloni ottocenteschi riccamente affrescati, recuperati da un recente restauro conservativo. Il Gruppo di artisti nisseni è costituito da operatori culturali che nel corso della loro attività, si sono ritrovati a condividere l’interesse nei confronti di un ambito particolare dell’arte contemporanea che è quello della Scrittura/pittura/scultura.

L’occasione è data soprattutto dall’incontro con alcune personalità che hanno contribuito alla loro formazione come il critico bresciano Rossana Apicella, teorica della singlossia, sintesi del linguaggio idosemantico e fonosemantico, con la fusione nell’opera di immagini e parole, che li ha inseriti nelle mostre che ha curato in Italia e in Francia;

il critico d’arte Francesco Carbone che ha diffuso la nuova scrittura in Sicilia e lo scrittore Ignazio Apolloni che ha dato un apporto importante alla Scrittura Visuale con la rivista Intergruppo divenuta poi Intergruppo Singlossie.

Il gruppo, con la sua attività, è considerato un punto di riferimento per la Scrittura Visiva in Sicilia. Tra le ultime mostre a cui il gruppo ha partecipato: Scritture Celibi – Collegio Cairoli, Università di Pavia; 52° Biennale di Venezia; Metamorfosi del libro – Foier der stad Tbibliothek Bayreuth, Germania; 13×17 PadiglioneItalia – Studio Berengo, Murano, Venezia, a cura di Philippe Daverio; Scritture e parole in gioco – La Scuderia, Bologna; Derive, Centro Luigi Di Sarro, Roma; Incipit per un ritratto di gruppo- Palermo, Venezia, Bari.

e-mail: info@villabarile.it
Sito Web:
www.villabarile.it
Info: 320 0676202
La mostra rimarrà aperta:
da Giovedì 23 a Sabato 25, dalle ore 18.30 alle ore 22.30
Domenica 26, dalle ore 16.00 alla ore 22.30

CENTRO CULTURALE VILLA BARILE
Via della Calcare snc  –   Tel: 0934/594063
93100 CALTANISSETTA