Riso’s – Un’asta di beneficenza per i bambini disagiati – Museo Riso – Palermo

Riso’s – Un’asta di beneficenza per i bambini disagiati – Museo Riso – Palermo
giovedì 6 gennaio alle ore 18,00

Un’asta di beneficenza per i bambini disagiati con Ficarra & Picone, battitori d’eccezione. Gli Amici del Museo Riso propongono “RISO’S”

MUSEO RISO, giovedì 6 gennaio, alle 18
Dalla bacchetta del famoso direttore d’orchestra al foulard Hermés della dama palermitana, dalla creazione esclusiva dello stilista al libro autografato della grande diva.

Palermo ha deciso di scendere in campo per i bambini disagiati: professionisti affermati, politici, artisti hanno donato oggetti a cui sono particolarmente legati – vuoi per affetto, vuoi per tradizione – per comporre un’asta sui generis.

L’idea è venuta agli Amici del Museo Riso che – giovedì prossimo, 6 gennaio, alle 18, al Museo Riso – hanno organizzato “RISO’S”, asta di beneficenza il cui ricavato andrà interamente ai piccoli ospiti dell’Associazione Santa Chiara e della Casa di tutte le genti, casa famiglia OnLus per i bambini degli immigrati.

Battitori d’eccezione, con tutto il loro carico di simpatia, saranno Salvo Ficarra e Valentino Picone. 
Sempre il 6 gennaio, ma alle 16,30 al Museo Riso, è in programma “Aspettiamo la Befana”, laboratorio gratuito per bambini tra 4 e 11 anni. I piccoli partecipanti si divertiranno a decorare calze colorate con disegni e ritagli di carta. Alle 17 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “PPS – Paesaggio e popolo della Sicilia”, in corso al Museo Riso. Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.

Si è scatenata una vera e propria gara tra i professionisti e artisti palermitani: ognuno ha spulciato bauli, memorie, affetti per ricavare un oggetto che avesse un significato. Si sono mossi gli artisti – /barbaragurrieri/group/, Orazio Battaglia, Desideria Burgio, canecapovolto, Rita Casdia, Gabriella Ciancimino, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Anna Kennel, Domenico Mangano, Concetta Modica, Sebastiano Mortellaro, Laboratorio Saccardi, Loredana Randazzo, Sandra Virlinzi – ognuno dei quali ha donato un’opera.

Ma anche professionisti e politici, giornalisti e musicisti. Si va dalla bacchetta e dallo spartito di Puccini offerti da Alberto Veronesi, a due coppe in argento e un libro autografato appartenuto a Eleonora Rossi Drago, sua moglie, offerti dal marito Mimì La Cavera; da un Ipad di Maurizio Carta con caricati i suoi libri, ad un abito creato da Maurizio Pecoraro, ad un foulard Hermés di Barbara Cittadini, da una bicicletta di Antonello Montante a Marco Betta che ha voluto offrire sia la sua chitarra classica che un piccolo strumento della figlia;

Gepi Ferrauto ha donato una valuta storica della sua collezione e Pippo Imburgia, a capo degli Amici di Riso, un intero prosciutto San Daniele. Sono arrivati i disegni del progetto “Ailati” di Francesco Librizzi per il padiglione Italia progettato per la Biennale di Venezia ad una  “borsa d’artista Zenlab” di Maruzza Battaglia ad una locandina autografata di Corrado Fortuna;

Salvatore Faraci ha offerto una pubblicazione con un suo testo inedito e la Fondazione Brodbeck un libro d’artista, mentre Andrea Bartoli metterà all’asta due opere della sua collezione d’arte contemporanea di FARM. E ancora, penne, libri, oggetti da tantissimi altri nomi noti e meno noti.

Info Ufficio Stampa Palazzo Riso: 333.5289457 – stampa.palazzoriso@gmail.com

Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele 365 – Palermo
FINO AL 31 MARZO:  PPS – Popolo e Paesaggio della Sicilia”, curata da Giovanni Iovane
Orari: da martedì a domenica 10 – 20, giovedì e venerdì 10 – 22
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 3 euro, 1 euro per residenti a Palermo e provincia