Sicilia sopra Tutti – Galleria Civica Montevergini – Siracusa

Sicilia sopra Tutti – Galleria Civica Montevergini – Siracusa
8 gennaio – 10 febbraio 2011

CIRCUITO DEL MITO – SICILIA SOPRA TUTTI, MOSTRA DI ARTISTI SICILIANI D’ARTE CONTEMPORANEA

L’esposizione a Siracusa, Galleria Civica Montevergini
fino al prossimo 10 febbraio

Una mostra che tenta di ribaltare lo stereotipo di “Sicilia come terra di subalternità culturale”, come luogo da cui dover scappare per poter emergere. Non più periferia (essendo mancato il centro o i centri), ma terra di elaborazione culturale e pittorica nella produzione della poetica contemporanea.

 E’ Sicilia sopra tutti, la collettiva in corso alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacoli con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.
L’esposizione, inaugurata lo scorso 8 gennaio, sarà visitabile fino al prossimo 10 febbraio.

Sicilia, dunque, non solo terra di nostalgie e memorie, dunque, ma anche di orgoglio e progetto.
Un titolo forte che per l’organizzatore della mostra, Francesco Rovella “vuol essere affermazione consapevole”. Una mostra, dice Rovella, “necessaria dopo decenni di recriminazioni legate al concetto di distanza. Non certo una volontà di  negare le difficoltà obiettive avute dagli artisti siciliani in passato, ma la determinazione di chi pensa ad una condizione contemporanea  sicuramente diversa”.

“La Sicilia – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida – come dimostrano le opere di questi 13 giovani talenti, quasi tutti nati tra il ’69 e il ’72, vanta punte d’eccellenza nell’arte contemporanea.  Molti di questi artisti hanno lasciato l’isola e lavorano fuori: qualcuno a Los Angeles, altri a Milano. Tutti portano dentro l’eredità di un’isola che da sempre è arcipelago e per secoli è stata crocevia, contaminazione di identità”.

Una cosa è certa: “gli artisti siciliani (residenti ed “emigrati” ) – dice ancora Rovella – sono tra i pochi, che reggono il mercato nazionale e si affermano, anche nelle collettive rappresentative il nostro Paese all’estero, come i migliori in assoluto nel panorama dell’arte italiana di questi anni”.

La collettiva espone opere di grande formato e diventa un manifesto della pittura siciliana contemporanea con dipinti di Gianfranco Anastasio, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Michele Ciacciofera, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Davide La Rocca, Paolo Parisi, Filippo La Vaccara, Enzo Rovella, William Marc Zanghi e Piero Zuccaro.

Scrive il curatore della mostra, Duccio Trombadori nel suo testo di presentazione:
“Dunque, ecco la “novità”: nel bel mezzo di un generale degrado (per entropia si forma il cumulo, eliotiano, di “immagini infrante”) il passaggio dalla età industriale alla connettività telematica emulsiona città e  campagna in una  simultanea esperienza dello spazio mondiale e in una rete di relazioni  che non distingue più centro e periferia…

E’ interessante notare tra l’altro come le figure della espressione si moltiplicano in un lago di presenze che non fanno “stile” se non per la comune condizione di “modernità senza miti” che ha scelto il campo di una raccolta intimità come cuore ed oggetto privilegiato della visione. Non si tratta in questo caso della rinascita di una poetica intimista, bensì della lacerata esibizione di “cuori messi a nudo” nello spazio freddo e senza limiti della comunicazione in rete…..

L’arte visiva messa in scena da questi “siciliani-cittadini del mondo” cerca così di attraversare il campo della cultura di massa elaborando immagini capaci di suscitare la virtù mitopoietica della meditazione emotiva.
Sono tutti autori molto diversi tra loro, titolari di percorsi autonomi, artisti imbarcati su vascelli di fortuna che navigano per territori della fantasia, attraversano le correnti estetiche del mondo e guardano con occhio vivo allo sterminato archivio figurale in cui si rispecchia il volto attuale dell’isola: misura da sempre smisurata del conflitto e dell’incontro tra l’oriente e l’ occidente, …La Trinacria non è solo terra di nostalgie, si è detto.

E c’è da domandarsi se mai lo è stata, e se non sia piuttosto invece quel luogo irradiante di una divina solarità girevole, che assimila culture, metabolizza immagini restituendo al mondo i tratti più significativi della sua misteriosa e impredicabile identità. ..E di questa indispensabile saggezza dell’arte, che dota il mondo di taumaturgici “punti di orientamento”, sembrano oggi tanto più dotati proprio quei “cittadini del mondo” che hanno avuto in dotazione l’anima greca, bizantina, araba, e normanna che abita i confini spirituali della Sicilia. Con l’eloquente risultato di potenza immaginativa e tutta la felice virtù di espressione che ne consegue”.

Catalogo in cinque lingue Edizioni Publinews, testi di presentazione di Duccio Trombadori e Francesco Rovella; testi critici degli autori di Laura Francesca Di Trapani, Marina Giordano, Giovanni Iovine, Filippo La Vaccara, Massimo Maugeri, Marco Meneguzzo, Ida Parlavecchio, Anna Maria Ruta, Carmelo Strano, Alberto Zanchetta. Mostra realizzata per conto della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo (PO FESR 2007/2013, Linea d’intervento 3.3.1.1.) con la collaborazione del Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali.

SICILIA SOPRA TUTTI
ABOVE ALL – AU-DESSUS DE TOUS – ÜBER ALLES – ENCIMA DE TODOS
Siracusa, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini
8 gennaio – 10 febbraio 2011
Orari, da martedì a domenica:10.00/13.00, 16.00/20.00; lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Mostra promossa da: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Circuito del Mito –  Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali
Organizzazione: Francesco Rovella per Publinews, Eventi culturali. A cura di Duccio Trombadori
Catalogo in cinque lingue: Edizioni Publinews
Info Montevergini: +39.0931.24902
Comunicazione e Promozione
VM AGENCY S.r.l. di VINCENZO MONTANELLI
Via P.pe di Belmonte,17 – 90139 Palermo