Antonino G. Perricone – Pagine a Colori – Studio 71 – Palermo

Antonino G. Perricone – Pagine a Colori – Studio 71 – Palermo
dal 15 gennaio fino al 28 febbraio 2011

Sabato 15 gennaio 2011 alle ore 17.30 nei locali della galleria d’arte Studio 71 di Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo verrà inaugurata la mostra di Antonino G. Perricone dal titolo: Pagine a Colori

L’artista presenta in questa sua mostra particolare sua una serie di opere realizzate per un progetto nato, alcuni anni addietro, all’interno del gruppoerre (di cui Perricone è fondatore insieme ad Antonella Affronti e Totò Vitrano), questi quadri offrono allo spettatore un caleidoscopio di cromie e forme.

Nel suo testo introduttivo del catalogo della mostra, il critico d’arte Vinny Scorsone, scrive: “(…) Le opere di Antonino G. Perricone, esposte in mostra, hanno in sé potenza e grazia, caratteristiche che da sempre accompagnano il lavoro di questo artista.

Punto focale di questo ciclo di opere è il corpo con le sue tensioni muscolari ed energetiche. Onde magnetiche che forgiano e trasformano accendendo di forza generatrice ogni cosa che incontrano.

Perricone “scrive” inquietudini esistenziali. Ogni opera è un racconto sempre nuovo composto da fremiti e urla silenziose. Nella forma si innestano simboli, nuove antropomorfìe si manifestano in campi cromatici. Nell’universo pittorico di Perricone il colore è forma, è la forza impetuosa, la calma apparente, il simbolo, l’archetipo. Il maschile e il femminile si affrontano, si seducono, latori di un racconto di vita fatto di gioie e dolori, di costrizioni e libertà.

In questo suo gruppo di opere, sembra quasi che l’artista si sia lasciato consigliare da una musa benevola che lo ha accompagnato per tutta la durata del lavoro; ha guidato la sua mano facendo emergere ricordi sopiti e ha infuso vita a masse mute.

Nel silenzio della tela il corpo ha così costituito uno spartito musicale sul quale far suonare ora dolci ora violente melodie.(…)”

La mostra è visitabile fino al 28 febbraio 2011  tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 festivi esclusi. Ingresso gratuito, catalogo € 5,00

Uffico stampa e p.r.
mariacalvaruso@libero.it

Associazione culturale Studio 71
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso