Sebastiano Mauri – ACTION PAINTING – NOTgallery – Napoli

Sebastiano Mauri – ACTION PAINTING – NOTgallery – Napoli
Dal 4  al 18 febbraio 2011

ACTION PAINTING (SEX AND VIOLENCE), 2007/2011, color video, 12 min
Il ciclo espositivo Lithium 1 prosegue con la personale  di Sebastiano Mauri (Milano, 1972; vive e lavora tra l’Italia e l’Argentina).

La mostra prende il titolo dal video ACTION PAINTING (SEX AND VIOLENCE), prodotto tra il  2007 e il 2011. Il video è un atto di esorcizzazione: la videocamera ha ripreso sequenze di sesso e violenza tratte da film, proiettate su una tela riflettente, che scompone l’immagine, rendendola innocua e seducente come un paesaggio dipinto.

Accompagnati da una melanconica musica di Chopin, un susseguirsi di schiaffi, abbracci, pugni e penetrazioni sono trasformati in una danza di luci e colori.

La mostra sarà anche l’occasione della presentazione per la prima volta in Italia del grande progetto  video Immanence  girato in diversi paesi durante quasi due anni. Il lavoro è composto da  una lunga serie di ritratti di persone molto diverse tra loro per classe sociale, età, professione e credo religioso.

Il concetto di immanenza, secondo gli insegnamenti buddisti, si riferisce alla possibilità di coesistenza in due corpi distinti di una stessa anima. I protagonisti di ogni frammento attuano una mini finzione della propria vita, accompagnati da musiche originali di film di tutti i tempi.

Se all’inizio di ogni sequenza è permesso scorgerli solo attraverso dei primissimi piani, senza dunque accesso al loro contesto, in seguito la camera si allontana, rivelando la loro attività, i loro vestiti e il loro ambiente. L’età dei soggetti ripresi aumenta con il progredire del video, da un neonato fino a una donna che è arrivata alla fine del suo viaggio, tracciando nel mezzo un arco di vita composto di storie molto diverse, ma forse non così lontane.

Sebastiano Mauri, nato a Milano, vive e lavora tra l’Italia e l’Argentina. Tra le mostre personali: 2010 Braga Menendez Arte Contemporaneo, Buenos Aires, Tramando, Buenos Aires; 2009 Museo MACRO, Rosario, Argentina, Loto Arte, Roma; 2008 Not Gallery, Napoli, Torre Branca, Fuori Miart, Milano; 2006 Not Gallery, Napoli, Braga Menendez Arte Contemporaneo, Buenos Aires; 2005 Rubin News, Milano, Braga Menendez Arte Contemporaneo, Buenos Aires; 2004 Baltar Contemporaneo, Mar del Plata, Argentina, Rocco P. Home Gallery, Milano; 2003 Braga Menendez Schuster,

Buenos Aires; 2002 Egizio’s Project, New York; 2000  Lo Spazio Gallery, New York; 1999  Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires, Fondation Antoine de Saint Exupery, Parigi; 1998  Fondo Nacional de las Artes, Buenos Aires. Tra le mostre e manifestazioni collettive: X Bienal de la Habana, Centro de Arte Contemporanea Wilfredo Lam,  La Habana; Detour, Santralistanbul, Istanbul;  Du Lourd et du Piquant – Les Rencontres d’Arles, Arles; How To, Istanbul Biennial, Istanbul, Subverted Genres, Sue Scott Gallery, New York, Las Americas Latinas,Spazio Oberdam, Milano (Per la bio completa www.sebastianomauri.com)

Sebastiano Mauri – ACTION PAINTING (SEX AND VIOLENCE)
Dal 4  al 18 febbraio 2011
Progetto editoriale:
www.lithiumproject.it
Progetto espositivo: NOTgallery, Piazza Trieste e Trento, 48, 80132 Napoli
Email:
info@lithiumproject.it
PH.: +393392568417 – +393394403460
Orari di apertura:
lunedì – giovedì – venerdì e sabato dalle 10,30 alle 13,30;
martedì e mercoledì dalle 16 alle 20 e su appuntamento