Laura Galesi e Antonello Mangano – Voi li chiamate clandestini – Libreria Mondadori – Modica (RG)

Laura Galesi e Antonello Mangano – Voi li chiamate clandestini – Libreria Mondadori – Modica (RG)
21 febbraio alle ore 18,30 presentazione del libro

Libreria Mondadori, storie di sfruttamento e lavoro nero nel libro-inchiesta di Galesi e Mangano
 
Lunedì 21 febbraio alle ore 18,30 nei locali della Libreria Mondadori (Corso Umberto I, n. 123) Laura Galesi e Antonello Mangano presenteranno il loro ultimo libro, “Voi li chiamate clandestini” edito da Il Manifesto libri. Interverrà l’avvocato Paola Ottaviano (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – Sez. Sicilia). 

Il libro è un viaggio-inchiesta nelle campagne di Castel Volturno, Nardò, Foggia, Rosarno, Cassibile, Rosolini e Vittoria per raccontare il lato oscuro dell’agricoltura di qualità.

Dietro prodotti italiani – spesso insigniti di marchi DOP, IGP, ecc. – si nascondono storie di sfruttamento e di lavoro nero a danno di rumeni, maghrebini e nordafricani, ricattati attraverso un sistema di capolarato gestito da imprenditori senza scrupoli con l’aiuto delle mafie e l’indifferenza dello Stato.

Così, mentre ci s’indigna per prodotti realizzati nei paesi del sud est asiatico o in Cina senza rispettare gli standard europei in materia di diritti e tutela dei lavoratori, il nuovo schiavismo su cui si regge l’agricoltura ricca del nostro Meridione passa sotto silenzio.
Il reportage racconta, con interviste e documenti, le storie di migranti costretti alla clandestinità, “invisibili”e perciò privati di ogni diritto, che per 15 euro lavorano 12 ore nei campi; storie di migranti e di nuovi poveri, di donne costrette a prostituirsi per arrotondare la paga di braccianti agricole.

La Politica e le Istituzioni non intervengono per cancellare questa vergogna perché i nuovi schiavi “servono” alle imprese, in primo luogo, consentendo di abbattere il costo del lavoro; alle mafie, secondariamente, che allungano la filiera con passaggi inutili, mediazioni estorsive e caporalato, i cui costi ricadono sui consumatori finali.

Un paradosso, questo, per un paese “civile” e per un’area come il Sud d’Italia che nel dopoguerra fu lo scenario delle lotte bracciantili per la conquista delle terre e dei diritti dei lavoratori.  
Laura Galesi collabora con Il Sole-24 ore, Left – Avvenimenti e Liberazione. Antonello Mangano, autore d’inchieste e saggi sull’emigrazione e la lotta alla mafia, collabora con Il Manifesto e ha pubblicato il libro Gli africani salveranno l’Italia (Rizzoli 2010).

Info e contatti
Libreria Mondadori,
tel. 0932 945363
mail:
mondadorirg@virgilio.it