Arte e Emocao – Colorida Galeria De Arte e Design – Lisboa – Portugal

Arte e Emoção – Colorida Galeria De Arte e Design – Lisboa – Portugal
dal 26 febbraio al 10 marzo 2011

"Arte e Emoção" è il nome della Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea curata dal critico e storico dell’arte Sabrina Falzone in occasione del celebre Carnevale portoghese nella rinomata Colorida Galeria de Arte e Design, ubicata nel cuore di Lisbona vicino al Castello Saint Jorge, costruzione storica di oltre 150 anni.

La tradizione del Carnevale a Lisbona è particolarmente sentita se si pensa che è stato proprio il Portogallo ad esportare il Carnevale in Brasile con quella sua tipica atmosfera festosa e colorata che avvolge le sue città. Ogni anno tra febbraio e marzo Lisbona si anima di luci, maschere e carri bizzarri che conferiscono un tono ancora più variopinto alla capitale portoghese, dove la forza espressiva del colore regna indiscussa.

La mostra "Arte e Emoção" indaga l’affascinante universo del colore e mette in evidenza il fermento artistico che si è sviluppato negli ultimi decenni attorno alle regioni italiane, in particolare si sofferma sull’eclettismo dell’odierna ricerca creativa tracciando un vero e proprio mosaico della comunicazione visiva, segno tangibile del disagio etico-sociale che l’Italia sta vivendo nell’epoca attuale.
Gli artisti in mostra offrono dei validi spunti di riflessione sulla nostra realtà.

Tra i pittori che esporranno a Lisbona ricordiamo l’estro di Achille De Tommaso e Vesna Pavan da Milano, di Regina Di Attanasio da Cesena, di Fabio Cucchi da Brescia, del genovese Enrico Casalino, della siciliana Titti R e di Antonella Modàffari Bartoli, che ha esposto insieme ai celebri maestri Guttuso, Cascella e Treccani. Da non dimenticare le liriche proiezioni inconsce di Renée da Roma e di Martina Tapinassi da Firenze, oltre alle originali creazioni di Maurizio Bono.

Efficace risulta, inoltre, la fusione illusionistica tra pittura e fotografia di Vito Carta ed Ennio Benaia che genera uno sconfinamento delle tecniche artistiche.
Un’autorevole sezione dell’esposizione sarà dedicata alla fotografia d’autore che illustra le novità sperimentali raggiunte nel campo dell’indagine fotografica. Tra gli autori di maggior spicco saranno presenti gli scatti del maestro Piero Leonardi, l’ideatore della "Calligrafia Fotografica" e dello "Stile di Vista", di Marta Valls dalla formazione spagnola, della bolognese Manuela Guglielmi, del salernitano Emilio Di Cerbo e di Edio Bison, giornalista pubblicista originario di Saronno.

Un consistente nucleo scultoreo rivela la maestria esecutiva di Francesca Pettinato nella ceramica Raku e di Fiamma Pagliari nella vetro fusione. Straordinario è l’impiego dei metalli nelle espressioni artistiche di Ingrid Predaroli Tonesi e di Anna Galli.
L’arte del gioiello è, invece, portata in auge da Annamaria Iodice con le sue realizzazioni in argento che recuperano e valorizzano le forme palladiane.

Una sala della galleria Colorida sarà dedicata ad Ars Maiora con dipinti di Marta Boccone, Daniela Mantegazza, Lorenzo Violante, Silvia Carrara, Valerio Tizzi, Cristiana Cattaneo, Mauro Lacqua, Alessandro Forte, Claudia Strà e Flaminia Quattrocchi.
L’esposizione internazionale "Arte e Emoção" valorizzerà infine le arti applicate, in particolare l’arte tessile di Anna Tamborini  e l’arte sottesa alla moda nelle opere di  Rovirò.

Affianca l’itinerario espositivo il catalogo ufficiale della mostra "Arte e Emoção" con testo critico a cura di Sabrina Falzone, traduzioni di Sanja Kocman e progettazione grafica di Raffaele Autunnale, in collaborazione con lo studio editoriale Multimedia Art.

Colorida Galeria De Arte e Design
Rua Costa do Castelo, 63 (Entrada pela Esc. Marques Ponte de Lina, 1ª)
100-335 Lisboa – Portugal
Orari di apertura: da Martedì a Sabato dalle 13:30 alle 18:00
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info

Arte e Emoção
LISBONA / PORTOGALLO
dal 26 febbraio al 10 marzo 2011
Inaugurazione Sabato 26 Febbraio ore 16