Nicola Giuseppe Smerilli – Finis terrae – Palazzo della Prefettura – Barletta

Nicola Giuseppe Smerilli – Finis terrae – Palazzo della Prefettura – Barletta
dal 9 al 30 marzo 2011 – a cura di Loredana Rea

Mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 18,00 a Barletta, presso il Palazzo della Prefettura, Via Cialdini 60 Barletta, si inaugura Finis Terrae, una personale di Nicola Giuseppe Smerilli curata da Loredana Rea.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 marzo, secondo il seguente orario: tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00.

La mostra è uno degli appuntamenti del Festival di Fotografia organizzato da FIOF Re Volution e si offre come un sintetico, ma evocativo viaggio in terra di Puglia per approfondire la conoscenza di un territorio e la sua complessità ambientale, antropologica, storica.

Presenta 14 grandi immagini (cm150x100), estrapolate dall’ampio lavoro di ricerca che il fotografo ha realizzato in oltre un decennio di lavoro, attraversando la regione in auto o a piedi e sorvolandola in elicottero, per costruire un racconto serrato, unitario pur nelle sue inevitabili differenze, in cui il rosso della terra umorosa, il profilo nodoso di un ulivo centenario, il cielo abbagliante o l’azzurro profondo del mare suggeriscono la bellezza dei luoghi, i segni delle esistenze che li hanno attraversati e vissuti, la straordinaria
quotidianità del farsi e disfarsi del tempo e la persistenza di un immaginario comune, cui poter attingere con sapienza.

La Puglia colta dall’obiettivo di Nicola Giuseppe Smerilli è il risultato di un legame profondo, di una vera storia d’amore, tanto che le grandi fotografie si offrono allo sguardo come cristalline mappature non di un territorio della geografia quanto piuttosto di un territorio dell’anima.