Susanne Kessler – Vortice – Galleria Monty & Company – Roma

Susanne Kessler – Vortice – Galleria Monty & Company – Roma
dal 22 marzo fino al 21 aprile 2011

A partire dal 22 marzo 2011 la Galleria Monty & Company  mostra “Vortice”, una nuova installazione  dell’ artista  Susanne Kessler.  L’artista  ha creato nella sede di Monty&Company  una grande installazione, con fil di ferro e strisce di tessuti bianchi: una scultura che si e’  lasciata influenzare dallo spazio  antico della galleria

La scultura avvolge la colonna centrale del locale con la sua struttura di nastri. L’ istallazione si erge verso il soffitto simulando un moto a spirale. Si avviluppa verso l’ alto con le  grigie tonalità tratteggiate di un disegnatore. Si sviluppa tra vuoti e pieni, tra tracciato lineare e tessitura densa, tra superfici aperte e profondi grovigli.

Perciò da ogni punto di vista si crea una nuova immagine. L’ opera ideata, unicamente per la galleria, diventa un connubio tra disegno e scultura, tra ordine e disordine, tra concretizzazione e disgregazione di una forma. Assomiglia ad un albero, che nel crescere assume lo spazio circostante e lo rifrange.

Resta impresso  anche  un apparente senso di casualità. Tutto il lavoro “ruota”  intorno a  leggerezza e fragilità, che nascono da un fitto sistema di regole e di incastri. Scrive con grande intuito il critico Lorenzo Canova:  Uno dei cardini del lavoro di Kessler è l’apparente casualità della disposizione degli elementi che compongono le sue installazioni, ideate, costruite e collocate tuttavia attraverso una rigorosa progettazione che nel suo esito finale raggiunge un impianto di estrema e strutturata raffinatezza compositiva e concettuale.

In questo senso  leggerezza assume un particolare valore simbolico, una leggerezza mentale e poetica che riesce a far pulsare l’intera e sottile armatura dei lavori con una vibrazione della luce che si muta in una sorte di vibrazione del pensiero …
(dal catalogo  Susanne Kessler : Ritmo e Linea – Lorenzo Canova : la rete segreta delle cose)
Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo dell’installazione  a cura di Lorenzo Canova.

Orari: Dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
La domenica, il lunedì e tutte le mattine su appuntamento
Info:
montyecompany@gmail.com; cell. +39 328 7623389¬¬, +39 338 3117822                                           

Biografia d’artista:
Susanne Kessler (
Germania ,1955). Vive a Roma e Berlino. Studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Berlino e al Royal College of Art di Londra. Vincitrice  del premio della città di  Goslar (Kaiserring-Stipendium ) e del Paul-Strecker-Preis. Lavora in India e Pakistan come “Artist in Residence” della Lalit Kala Academi New Delhi e del Goethe- Institut di Lahore.  Visiting professor  presso” the California State University”. Nel 2003 e’ invitata a realizzare una installazione  al Fadjr Festival di Teheran, Iran, Dal 2005 partecipa ai programmi ” del “Drawing Center New York”, USA. Nel 2011 e’ “Artist in Residence”  e professore associato  presso la  City University of New York. Ha realizzato  mostre personali in Italia, Inghilterra, Francia, Danimarca, India, Pakistan, Lettonia, Iran e USA e in numerosi musei tedeschi tra i quali il   Von- der –Heydt Museum , (Wuppertal), Gustav Lübcke Museum  (Hamm), Landesmuseum (Mainz) , KV (Speyer), Nassauischer KV (Wiesbaden), Beuys Collection (Schloss Moyland),  Mönchehausmuseum (Goslar), Tony Cragg Hallen (Wuppertal).  Ha partecipato a numerose collettive in Europa e negli Stati Uniti.        www.susannekessler.de 

Inaugurazione martedì 22 marzo 2011, ore 18.30
La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile 2011

Galleria Monty & Company
Via della Madonna dei Monti 69, 00184 Roma
www.montyecompany.com