ALICE il Musical – a Catania e Palermo

ALICE il Musical – a Catania e Palermo
23 e 25 marzo 2011

Colori sgargianti, personaggi pazzi e conigli saltellanti – arriva a Catania e Palermo Alice, il musical che sta raccogliendo migliaia di spettatori in tutta Italia

ALICE il Musical: mercoledì 23 marzo alle 17 al Teatro Metropolitan di Catania
E venerdì 25 marzo, sia alle 16,30 che alle 21 al Teatro Dante di Palermo.

Alice nel Paese delle Meraviglie – Il musical porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. Al pubblico verrà offerta la possibilità di ritrovare la poesia del mondo infantile e nel contempo di confrontarsi con i significati simbolici e reconditi della fiaba.

Alice nel Paese delle Meraviglie – Il musical è un family show  pronto a  coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli rendendoli parte di un’avventura che difficilmente potranno dimenticare. La sceneggiatura, impreziosita dalla genialità del regista Christian Ginepro, è frutto della rielaborazione dei famosi romanzi di Lewis Carrol "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".

Componente fondamentale dello spettacolo è la grande creatività espressa in tutti gli aspetti artistici: suggestioni di luci e colori, scenografie incantevoli, costumi spettacolari ed effetti visivi di notevole impatto. Attraverso i cambi di scena allo spettatore sembrerà di sfogliare un libro di favole.  Divertimento e paura, dubbi e certezze, balli e canzoni si alterneranno in una serie di situazioni in cui realtà e sogno sono i protagonisti. 

Oltre al Mago Casanova, che interpreta il Cappellaio Matto, sul palco ci sarà un cast di professionisti: Roberta Faccani (ex Matia Bazar) sarà la Regina di Cuori, Gabriele Foschi il Coniglio Bianco, Laura Galigani interpreterà  Alice grande, Marco D’Alberti vestirà i panni del Bruco, Diego Casalis e Nicola Ciulla saranno Priccio e Sticcio e Angelica Cinquantini (interpreta Matilde nella serie I Cesaroni), Elena Idini, Zoe Nochi e Mariliana Petruzzi saranno Alice piccola.

Alice è  una produzione tutta italiana che ha già collezionato 18.000 presenze. Diretto da Christian Ginepro, lo spettacolo trasporta bambini e adulti in un viaggio magico attraverso i due racconti di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, rielaborati in maniera inedita dal regista, e poi musicati da Giovanni Maria Lori. E se i panni del Cappellaio Matto calzano a pennello al mago Antonio Casanova, gli effetti speciali ‘vocali’ spettano a Roberta Faccani, ex leader dei Matia Bazar, impegnata nel ruolo della Regina di Cuori.

“Un personaggio – racconta Roberta – modellato sulla mia personalità e cucito sulle mie caratteristiche vocali, bello da interpretare perché ha varie dinamiche del comportamento: a volte giocoso, a volte ironico, a volte folle o drammatico’’. Il musical, spiega la cantante, si discosta tanto dal film animato di Walt Disney, quanto dal più recente lavoro di Tim Burton: "La nostra è una rivisitazione meno gotica rispetto a quella di Burton e meno idilliaca del cartone. Prevale invece l’ironia e vengono ricalcate delle dinamiche più moderne, nelle quali tutti possono riconoscersi’.

SINOSSI
Nel Regno del Paese delle Meraviglie è cambiato tutto da quando la Regina di Cuori ha sconfitto la Regina Bianca. Nel giorno della sua incoronazione sta dettando le sue regole: Ordine, Disciplina e Razionalità. Nessuno le potrà mai mettere in discussione. A sconvolgere i suoi piani arriverà una bimba con tutta la sua innocenza e fanciullezza: ALICE.

Ma come è arrivata Alice nel Paese delle Meraviglie? Semplice: INSEGUENDO UN CONIGLIO BIANCO! Nel suo viaggio incontrerà tanti personaggi, alcuni un po’ matti, altri divertenti e simpatici, altri misteriosi e particolari: il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, lo Stregatto, Priccio e Sticcio. In questo mondo fatto di colori, immagini, giardini e tante meraviglie, tutti questi personaggi, ma soprattutto Alice, ci insegneranno che è bello potere restare bambini e riuscire a guardare il mondo e tutte le sue follie con ironia e semplicità.

CHRISTIAN GINEPRO
Regista e adattatore di "ROBIN HOOD – il Musical" con Manuel Frattini; attore di successo di serie tv come "Crimini 2" (2010, Raidue), "Boris 3" (2010, FoxTv), "Tutti per Bruno" (2010, Canale 5) e tanti altri. Ha recitato a teatro , nel ruolo di attore  protagonista, negli spettacoli "Vacanze Romane" (di P. Garinei), "Taxi A Due Piazze" (di G. Proietti), "Cabaret" e "Il Giorno Della Tartaruga" (di S. Marconi), "Promesse Promesse" (di J.Dorelli), "Stanno Suonando La Nostra Canzone" (di G. Proietti) e tanti altri. Vincitore dei premi: "Premio della Critica 2007" come Rivelazione dell’anno, "Premio Personalità Europea 2006", "Premio Massimini 2005", "Premio IMTA 2004".

Biglietti CATANIA – Teatro Metropolitan
Euro 35,50 euro (poltronissima), 28,50 (poltrona) e 23,50 (distinti)
Ridotti under 12: euro 31,50 (poltronissima), 24,50 (poltrona) e 19,50 (distinti)
Biglietti PALERMO- Teatro Dante
Euro 34,50 (platea), 30 (galleria)
Ridotto under 12: 26,50 (solo poltronissima)

Info Stampa:
Simonetta Trovato 333.5289457