Stefania Biancani – L’invenzione di un dipinto – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

Stefania Biancani – L’invenzione di un dipinto – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Giovedì 24 marzo 2011, ore 18.00

Ciclo: I pomeriggi della Biblioteca – Giovedì 24 marzo 2011, ore 18.00 – Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza
L’INVENZIONE DI UN DIPINTO – Una conferenza di Stefania Biancani, tra i libri di Pérez-Reverte e l’arte fiamminga

Giovedì 24 marzo, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), conferenza della storica dell’arte Stefania Biancani a partire da un dipinto di Loretta Cencig.

"Chi ha ucciso il cavaliere?". Questa la frase da cui prende le mosse l’affascinante intrigo di La tavola fiamminga, il thriller scacchistico di Arturo Pérez-Reverte pubblicato per la prima volta nel 1990 e da allora amato da moltissimi lettori in tutto il mondo; Loretta Cencig, pittrice per passione, ha reinterpretato lo spunto del libro in chiave di dipinto in stile fiammingo, e la storica dell’arte Stefania Biancani svilupperà queste misteriose tracce insieme all’autrice del quadro nella conferenza L’invenzione di un dipinto. Percorsi intorno a una tavola fiamminga, in programma giovedì 24 marzo alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.

Il quadro di Loretta Cencig, ricco di duplicazioni ottiche e prospettiche che ne accentuano l’ambiguità, e il romanzo di Pérez-Reverte che parte dall’immaginario dipinto quattrocentesco di Pieter Van Huys La partita a scacchi, saranno spunti per parlare della straordinaria stagione della pittura fiamminga tra XV e XVI secolo, del tema degli scacchi che tanta fortuna ha avuto nell’arte di quel periodo e non solo, e anche dei fili che si tendono spesso tra arte figurativa e letteratura.

Stefania Biancani, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, dal 1994 collabora con l’Università di Bologna per gli insegnamenti in Storia dell’Arte Moderna e in Storia dell’Arte comparata dei Paesi europei, e con altre università nel Nordamerica. Ha condotto studi e curato pubblicazioni sull’arte bolognese, francese e salentina tra XV e XIX secolo, e sul tema dell’artista donna in Italia e in Europa. Da undici anni insegna inoltre storia dell’arte nei corsi dell’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: 
Tel. 051.598300 – E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa – Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 (int. 6)
Cell. 338.2388080
E-mail
stampa@casalecchiodelleculture.it