Luca Coser – 1+1= 1 – Blob ART – Livorno

Luca Coser – 1+1= 1 – Blob ART – Livorno
26 marzo – 23 aprile 2011

La galleria Blob ART Arte Contemporanea di Livorno inaugura sabato 26 marzo alle ore 18 la  mostra personale del vincitore della prima edizione PREMIO COMBAT PRIZE 2010 Luca Coser (Trento, 1965), a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

L’esposizione, dopo i successi delle recenti personali a New York, Napoli, Milano e Modena, segna la chiusura del ciclo 1+1 =1, un progetto composto da pittura e disegni costruito attorno alle immagini del film "L’amico americano" di Wim Wenders cui fa parte l’opera vincitrice presente in mostra.

La poetica del lavoro dall’artista trentino è quella di lavorare per citazione, seguendo il concetto di arte sull’arte. Luca Coser crea difatti una sorta di pittura anti-realista che gioca sulla sottrazione anzichè sull’aggiunta, dove i soggetti divengono immagini di finzione relativa ad altre finzioni (quella cinematografica in primis), privilegiando tematiche vicine all’inconscio  come la minaccia, il senso d’inadeguatezza, la morte, la perdita dell’innocenza.

Temi e contenuti che si legano non soltanto al cinema ma anche alla letteratura tipica degli anni Ottanta, periodo in cui l’artista si è formato dal punto di vista  artistico, favorendo un ‘indagine intimista e sostanzialmente privata, legata alla memoria e ai ricordi.
Il titolo del ciclo in particolare cita una frase di Andrej Tarkowskij, dove il regista afferma che se si sommano una più una gocce d’olio il risultato non sono due gocce ma una goccia più grande. Cento opere dunque realizzate come frammenti che insieme vanno a formare una macchia più grande.

Con la personale del pittore, si inaugura una serie di mostre in galleria legate alle edizioni del PREMIO COMBAT PRIZE per la pittura e il disegno. Ogni anno difatti la galleria presenterà una mostra personale del pittore vincitore del premio. 
Assieme alla mostra verrà inaugurata una nuova collana di cataloghi web scaricabili dal nuovo sito della galleria.

Scheda tecnica:
mostra: 1+1= 1
artista: Luca Coser
a cura: Francesca Baboni, Stefano Taddei
sede: Blob ART Arte Contemporanea
corso Amedeo 118 – Livorno
vernissage: sabato 26 marzo h 18.00
date: 26 marzo – 23 aprile
orari : martedì – sabato 10.00 -13.00 /16.30 – 20.00
catalogo: on-line
E
info@blobart.it
W
www.blobart.it
T +39 (0)586881165