Rivelino – Zion – Instituto Cervantes – Palermo

Rivelino – Zion – Instituto Cervantes – Palermo
Dal 07/04/2011 al 13/05/2011

La mostra è organizzata dall’Ambasciata del Messico in Italia in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo.
Zión è una mostra dello scultore messicano Rivelino che prende nome dal suffisso  "ción", presente in un elenco di 60 parole che servono all’artista come fonte di ispirazione.

Lo stesso autore commenta che la mostra si centra sulla relazione tra le parole con cui si stabilisce una forte reciprocità: neazione, astrazione, tradimento, crocefissione, ecc. che oltre ad essere ascoltate implicano una riflessione sul loro significato. 

La mostra raccoglie 60 pezzi molto particolari appartenenti alla Fondazione Mary Street Jenkins, realizzati con carta, ceramica, metallo ed elementi organici che comunicano attraverso un’idea, un sostantivo, un aggettivo o un attributo descrittivo.

Rilievi che rivelano una ossessione del tempo, dei motivi, dei numeri, dei simboli, della simmetria e dei linguaggi immaginari.

L’ARTISTA
Rivelino
(1973, San José de Gracia, Jalisco, Messico)
Da oltre 15 anni, percorre il cammino della sperimentazione nell’uso dei materiali più diversi, così come nelle  forme e nei temi. In questo periodo Rivelino ha ottenuto che materiali così dissimili come l’argilla, il bronzo, l’acciaio e l’argento interagiscano in opere molto particolari, che vanno dalle piccole dimensioni fino a quelle più grandi, monumentali.

Lo scultore si è formato principalmente come autodidatta, avendo anche studiato nella Scuola di Ceramica dell’Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA). Rivelino è sempre alla costante ricerca di conoscenze nel settore dell’archeologia, dell’antropologia, la storia, il restauro, l’architettura e l’ingegneria e tutto questo insieme si riflette indubbiamente nella sua opera.

La sua opera è presente in importanti collezioni private in Messico, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Giappone, Australia, Canada, Stati Uniti, e paesi del Centro America e Sud America .

Scheda tecnica
Opera: 60 obras
Autore: Rivelino
Cronologia: 2003
Tecnica: Mixta
Misura: 43×33 cm
Provenienza: Fundación Mary Street Jenkins

Inaugurazione 7 aprile 2011 ore 19.00
*cocktail
Date
Del 07/04/2011 al 13/05/2011
orario
L-J de 10:00 a 13:00 y de 16:00 a 18:00 / V de 10:00 a 12:00
Luogo
Instituto Cervantes
Via Argenteria Nuova 33/35
Palermo Sicilia