Alberto Samonà – Bent Parodi. Tradizione e Assoluto – Kuursal Kalhesa – Palermo

Alberto Samonà – Bent Parodi. Tradizione e Assoluto – Kuursal Kalhesa – Palermo
Venerdì 15 aprile, alle 17.30

Venerdì 15 aprile si presenta a Palermo “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” libro di Alberto Samonà dedicato al celebre scrittore e giornalista siciliano

Venerdì 15 aprile, alle 17.30, al Kuursal Kalhesa (Foro Umberto I n. 21 al Foro Italico) si presenta “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” (Tipheret editore, Acireale-Roma), il libro di Alberto Samonà dedicato al noto giornalista, studioso di esoterismo e del mondo delle religioni, scomparso nel 2009.

Introduce Irene Lo Bianco (Kuursal Kalhesa). Intervengono Vittorio Corradino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, e Pietro Turchetti, studioso e saggista. Sarà presente l’autore. Ingresso libero.

Il volume è una ricca testimonianza sull’esoterismo di Bent Parodi e traccia un percorso che ricostruisce la sua azione culturale, suddivisa fra la vocazione giornalistica e gli studi esoterici. Bent Parodi, giornalista e scrittore, scomparso nel 2009, è, infatti, ritenuto fra i massimi studiosi italiani contemporanei dell’universo tradizionale e delle religioni.

È stato, inoltre, per anni presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, ma anche filosofo e autore di numerosi libri, fra cui il romanzo “Il principe mago” incentrato sulla figura di Raniero Alliata e sul declino dell’aristocrazia siciliana nel secondo dopoguerra. Ha presieduto per venticinque anni e fino alla sua morte la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Questo libro di Samonà, giornalista e scrittore palermitano, analizza le fonti del suo pensiero e le analogie di questa visione con i sistemi simbolico-spirituali orientali e occidentali, rivelando alcuni dati del tutto originali che emergono dagli studi parodiani. Fra questi, l’idea rivoluzionaria di un “esoterismo sociale” e il sogno di Parodi di una “aristocrazia dello spirito”, quale unione mistica di coloro che sono in cerca della verità.

Alberto Samonà ha pubblicato numerosi libri sul Sacro e la Tradizione: Le colonne dell’eterno presente (2001), La Tradizione del Sé (2003), Riti pasquali (AA.VV. 2005), Tarocchi (AA. VV. 2005), Il padrone di casa (romanzo, 2008), e la raccolta di saggi dal titolo Giordano Bruno nella cultura siciliana dal Seicento al nostro tempo (2009).

Dal suo racconto intitolato La bambina all’Alloro, il cantastorie iracheno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo teatrale Le orme delle nuvole, dedicato al poeta e mistico sufi Jalal ad-Din Rumi. Ha scritto e diretto a teatro la piéce Una fiamma a Campo de’Fiori sulla figura di Giordano Bruno e lo spettacolo di narrazione L’oro del cavaliere. È componente della giuria del concorso letterario Subway letteratura e consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Alberto Samonà, Bent Parodi. Tradizione e Assoluto.
Tipheret editore (Acireale, Roma), pagg. 120, prezzo 10 euro