Leggendo di e con Manidistrega – Teatro C – Livorno

Leggendo di e con Manidistrega – Teatro C – Livorno
Mercoledì 20 aprile alle 17.30

LEGGENDO DI E CON MANIDSTREGA – Mercoledì 20 aprile alle 17.30 al Teatro C (Nuovo Teatro delle Commedie) in via G. Maria Terreni 5 a Livorno

Manidistrega editrice ha scelto di dedicare il quarto incontro del ciclo Leggendo di e con Manidistrega all’arte e alla cultura livornese.

L’appuntamento è per Mercoledì 20 aprile alle 17.30 al Teatro C (Nuovo Teatro delle Commedie) in via G. Maria Terreni 5 a Livorno
Saranno presenti: Francesca Cagianelli con La Livorno dei pittori, Dario Matteoni con Livorno 900, Fulvio Venturi con Serate indimenticabili,  che avrà anche il compito di coordinare l’incontro.

Fucina di grandi artisti la città labronica ha dato molteplici ispirazioni ai maestri del pennello e la critica d’arte Francesca Cagianelli ha raccolto in quattro belle pubblicazioni, ricche di immagini, le opere dei maggiori artisti che hanno dedicato i loro dipinti alla città vecchia, tutta incentrata sul quartiere di Venezia, sull’estate labronica che nella bella stagione vedeva riaprire e rianimarsi i Bagni lungo il mare, sul porto di Livorno cuore del commercio e sulle attività lavorative con la sua gente e i suoi mestieri.

Dario Matteoni critico d’arte presenterà i due volumi curati da Alice Barontini su La grafica dei Maestri da Cappiello a Natali ed il volume curato da Francesca Cagianelli sui Capolavori della pittura labronica una rivoluzione a colori.

Dalla pittura alla lirica con il libro di Fulvio Venturi, consulente artistico di importanti attività culturali, che nel suo Serate indimenticabili ripercorre luoghi, fatti e personaggi che hanno animato i tempi d’oro della lirica livornese con aneddoti ed analisi culturali che ci riportano indietro in un tempo non troppo lontano, che rese famosa la città in campo culturale.

INGRESSO LIBERO
Maggiori informazioni su
www.manidistrega.it