Micol Di Veroli – Oltre Ogni Limite – Palazzo delle Esposizioni – Roma

Micol Di Veroli – Oltre Ogni Limite – Palazzo delle Esposizioni – Roma
Martedì 26 aprile 2011 ore 18.30

Martedì 26 aprile 2011 ore 18.30 Incontro con Micol Di Veroli per la presentazione del volume OLTRE OGNI LIMITE – Cronache dal bizzarro mondo dell’arte contemporanea 

Intervengono Lorenzo Canova e Raffaele Gavarro  ARION ESPOSIZIONI Sala Forum – Palazzo delle Esposizioni via Milano 15/17 – Roma -Ingresso libero

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti letterari “Esposizioni di Idee” organizzato dalla libreria Arion Esposizioni in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e Laboratorio d’Arte, presentiamo martedì 26 aprile alle ore 18.30 il volume "OLTRE OGNI LIMITE – Cronache dal bizzarro mondo dell’arte contemporanea", di Micol Di Veroli.
Intervengono con l’autore Lorenzo Canova e Raffaele Gavarro 

Micol Di Veroli OLTRE OGNI LIMITE – Cronache dal bizzarro mondo dell’arte contemporanea
Collana DEd’A Arte  n., DEd’A edizioni, Roma 2010. Prezzo di copertina € 19,00  C’è chi si è fatto volontariamente sparare ad un braccio, chi ha tentato di raggiungere l’immortalità, chi ha impacchettato un’intera isola e chi ha vissuto giorno e notte fianco a fianco con un coyote, tentando di instaurare una sorta di dialogo. Ovviamente non stiamo parlando di un kolossal hollywodiano e nemmeno di un capitolo de Le avventure del barone di Münchausen di Rudolf Erich Raspe.

Tutti questi eventi sono realmente accaduti nel corso della rocambolesca storia dell’arte contemporanea degli ultimi cinquant’anni ed al di là della loro veste bizzarra o spettacolare, essi hanno attuato un cambiamento non solo all’interno della produzione e della fruizione artistica ma anche una rivoluzione delle idee e dei comportamenti dell’intera società, il tutto all’insegna di una ricerca creativa priva di confini geografici e mentali.
Questo libro raccoglie le cronache di artisti che tramite le loro intuizioni, si sono spinti oltre ogni limite…

Micòl Di Veroli (Roma, 1976) Storico d’arte, critico e curatore indipendente. E’ docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso la R.U.F.A. di Roma. Collabora con diverse gallerie d’arte e spazi pubblici, realizzando progetti volti a promuovere e a sostenere la giovane arte e le nuove contaminazioni. Ha pubblicato il libro “Oltre ogni Limite”, scrive per DROME magazine ed è direttore editoriale della testata online GlobArtMag.

Lorenzo Canova, nato a Roma nel 1967, è professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise dove dirige l’ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea. Ha pubblicato studi sull’arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali. Oltre al volume presentato, tra le sue pubblicazioni più recenti il volume "Visione Romana. Percosi incrociati nell’arte del Novecento" (Edizioni ETS, Pisa 2008). 

Raffaele Gavarro Nato a Caserta nel 1963, vive a Roma, dove lavora come critico d’arte e curatore indipendente. Dal 1996 al 1998 è stato docente di Storia dell’Arte e del Costume all’Accademia Albertina di Torino. La sua attività curatoriale si è sviluppata attraverso la collaborazione con diverse gallerie in Italia e all’estero, e con musei come il Macro di Roma e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Dal 2005 cura l’attività  espositiva dell’Isola di San Servolo a Venezia, dedicata ai nuovi media. Dal 2006 al 2007 è stato direttore artistico di V_Venice Videoart Fair a Venezia. Dal 2006 al 2007 è stato Independent Curator al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) di Roma. Dal 2007 è docente dei Master per curatori dello Ied  (istituto Europeo di Design). Dal 2008 è direttore artistico del Festival Internazionale Videominuto, che si svolge al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Nel 2009 è stato direttore artistico di ArtO’_Art Fair in Open City (fiera d’arte contemporanea internazionale) che si è tenuta a Roma nel Palazzo dei Congressi dell’EUR. Dal 2011 è curatore del Premio Maretti_Valerio Riva Memorial, che si tiene al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate, cataloghi e libri in edizioni nazionali ed internazionali (Flash Art, Exibart, Tema Celeste, Arte e Critica, Drome Magazine, Art Review). Ha pubblicato numerose monografie dedicate ad artisti italiani e internazionali. Nel 2007 ha pubblicato il saggio “Oltre l’estetica”, per la Meltemi  Editore – Roma. Di prossima pubblicazione il saggio dal titolo “Arte ed Etica”.