La Decorazione Floreale attraverso i Secoli – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

La Decorazione Floreale attraverso i Secoli – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Mercoledì 27 aprile, alle ore 18.00

Un appassionante excursus tra le composizioni floreali rappresentate nella storia dell’arte figurativa

Mercoledì 27 aprile, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), conferenza di Elisabetta Galli e Nicole Franzoni Cerioli sulle decorazioni floreali nella storia dell’arte.

Un percorso attraverso i secoli sui fiori rappresentati nell’arte figurativa, per coglierne al contempo i ricchi significati simbolici e le diverse forme di composizione floreale nelle varie epoche storiche.

Mercoledì 27 aprile alle ore 18.00 in Piazza delle Culture, Elisabetta Galli (Direttrice del Garden Club Camilla Malvasia) e Nicole Franzoni Cerioli condurranno la conferenza con proiezioni La decorazione floreale attraverso i secoli, incontro conclusivo del ciclo Dilloconunfiore.

Il significato storico e simbolico delle composizioni di fiori sarà descritto e illustrato da Galli e Franzoni con esempi tratti dalle diverse epoche, dagli antichi Egizi a oggi, passando tra l’altro per i rarefatti omaggi al mondo religioso del Medioevo, l’opulenza naturalistica del Barocco seicentesco, la fortuna del tema floreale presso gli impressionisti e i motivi richiamati dalle forme del Liberty e dell’Art Déco.

Il Garden Club Camilla Malvasia, fondato a Bologna dall’omonima contessa, festeggiando nel 2011 i 40 anni di attività è il più antico club italiano per l’arte floreale, ed è fondatore, insieme ad altri Garden Club italiani nati  successivamente, della SIAF – Scuola Italiana Arte Floreale, conosciuta e stimata in tutto il mondo. L’associazione riunisce gli appassionati della decorazione floreale tanto occidentale quanto orientale (Ikebana), ed è attivamente impegnata nello svolgimento di corsi e conferenze per diffondere l’amore per il mondo dei fiori.

Il ciclo Dilloconunfiore, nuova edizione del tradizionale appuntamento della Biblioteca C. Pavese in occasione dell’arrivo della primavera, è realizzato in collaborazione con il Garden Club Camilla Malvasia. Agli incontri è abbinata una mostra bibliografica dedicata alla cultura di piante e fiori, basata sulla rinnovata edizione della bibliografia “Leggere il giardino” curata dalla Biblioteca C. Pavese e disponibile anche sul sito webwww.casalecchiodelleculture.it.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Garden Club Camilla Malvasia
Ingresso libero
Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051.598300 – E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ciclo : Dilloconunfiore
Mercoledì 27 aprile 2011, ore 18.00
Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza
LA DECORAZIONE FLOREALE ATTRAVERSO I SECOLI

Casalecchio di Reno
Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa
Tel. 051.598243 (int. 6)
Cell. 338.2388080
E-mail
stampa@casalecchiodelleculture.it