Biagio Cardia – Alla Ricerca della Tomba di Antonello da Messina – I.T.E. Antonio Maria Iaci – Messina

Biagio Cardia – Alla Ricerca della Tomba di Antonello da Messina – I.T.E. Antonio Maria Iaci – Messina
Giovedì 28 Aprile alle ore 17.00

Interessante iniziativa del Professore Claudio Stazzone, Preside dell’I. T. E. Antonio Maria Iaci di Messina: che Giovedì 28 Aprile alle ore 17.00, presso l’Aula magna dello stesso Istituto, nell’ambito del progetto “Incontro con l’Autore”; presenterà l’Artista Biagio Cardia autore del libro “Alla Ricerca della Tomba di Antonello da Messina”.

Lo stesso Professore Stazzone ha curato l’Introduzione, sottolineando l’importanza del lavoro di Cardia il quale ripropone il problema di approdare alla verità sul “Sepolcro” di Antonello, nostra gloria messinese di portata internazionale. 

All’incontro sarà presente la Dott.ssa Agata Midiri che ha collaborato alla stesura del libro, e che nella sua Prefazione, ha evidenziato la qualità di quest’opera, “la quale, così come è negli intendimenti dell’Autore, vuole sostanzialmente focalizzare l’attenzione sul più illustre dei messinesi di tutti i tempi per la Sua eccelsa Arte e, nel contempo, ridare centralità all’antico interrogativo, mai risolto, incardinato sulla ricerca della Tomba di Antonello”.

Alla presentazione, del libro di Biagio Cardia, saranno presenti anche le Dott.sse Celestina Martino e Tiziana Midiri, curatrici del Testo.

Biagio Cardia, nasce a Messina nel 1947. La sua attività artistica inizia nel 1972, con lo studio della fotografia nella città di Torino, dove in quel periodo vive e lavora; rientra a Messina negli anni ’80.

Stimolato dal mistero della luce, studia le Scienze della Fisica. Nel 1998 decide di trasferire su tela le immagini misteriose della scoperta dell’universo; organizza la sua prima mostra di foto artistiche e dei suoi primi dipinti, con soggetti di Astro – Fisica.

Dopo anni di attività artistica Biagio Cardia, oggi, si dedica esclusivamente alla pittura, trovando anche il tempo di studiare gli Artisti del passato. Durante le sue ricerche, scopre “il Mistero della Tomba di Antonello da Messina”.

Dopo la precedente pubblicazione del volume “Messina nell’Arte” che tanto successo ha riscosso, Biagio Cardia, con questo suo nuovo libro, coglie ancora nel segno poiché riesce ad accendere in noi Messinesi e in chi ama la nostra Città per la sua prestigiosa arte e la sua millenaria cultura la corale volontà di rendere il massimo tributo ad Antonello da Messina ricercando in primis la Sua Tomba, atto dovuto non più procrastinabile.

E’ possibile visionare il libro nel sito www.cardiabiagio.it