Tre Giorni con Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia – Palermo

 Tre Giorni con Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia – Palermo
Da giovedì 28 a sabato 30 aprile 2011

Tre giorni con Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia.
Previsti un incontro con Giovanni Iovane sull’esperienza milanese di S.A.C.S. la performance di Sissi, “Anatomia parallela”, e “Esse est videri” mostra di Annamaria Di Giacomo nella sezione catanese di S.A.C.S.

Tre giorni con Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Da giovedì 28 a sabato 30 aprile, un programma fitto tra Palermo e Catania che prevede un incontro con Giovanni Iovane curatore di S.A.C.S., lo Sportello per la promozione degli artisti siciliani creato da Riso; una performance di Sissi, “Anatomia parallela”, a cura di Laura Barreca, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti; e l’inaugurazione della nuova mostra della sezione catanese di S.A.C.S. che ospita Annamaria Di Giacomo.

Primo appuntamento in programma, giovedì 28 aprile alle 19, nella sede di S.A.C.S. a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365, a Palermo): Giovanni Iovane presenterà SACS#MI, nuova tappa del “museo diffuso”, apertura di una sede a Milano, sia della Galleria S.A.C.S. che dell’ufficio che ospiterà l’archivio di artisti siciliani creato dal Museo. Un punto di forza per Riso che apre così una finestra “continentale” sull’arte siciliana, un estratto della quale è racchiuso nella mostra “Archive Fever”, in corso fino al 15 maggio presso Frigoriferi Milanesi. 

Il secondo appuntamento  è stato costruito in collaborazione con la cattedra di Fenomenologia dei Media tenuta da Laura Barreca all’Accademia di Belle Arti. Protagonista Sissi con la performance “Anatomia parallela”. L’artista bolognese – che incontrerà gli studenti dell’Accademia di Belle Arti venerdi  29 aprile alle 9 –  proporrà a Palazzo Riso, lo stesso giorno alle 19.30, il lavoro nato dalla sua tesi di laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2001. “Anatomia Parallela” è suddiviso in quattro capitoli, Cuore, Arti, Stomaco e Sessi.

In ogni sezione l’artista descrive l’anatomia umana attraverso una rappresentazione fantasmagorica e un linguaggio visionario in cui la scientificità dei riferimenti si mescola a concetti legati alla propria biografia e agli stati emozionali.

La performance si presenterà come una lezione in cui Sissi analizza la costruzione di un corpo e le complesse relazioni tra gli apparati organici che lo compongono. Questa performance è stata già proposta al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna, allo IUAV di Treviso, al MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo a Roma.

Sissi (nata a Bologna nel 1977) vive in Italia. Tra le sue mostre personali: “Addosso” alla Fondazione Pomodoro (Milano 2010); “Al di la dello sguardo la corda lega” alla Galleria Mizuma (Tokyo 2008); “Voliare” alla Fattoria di Celle, Collezione Privata Gori (Pistoia 2007); “Nature” al Chelsea Art Museum (New York 2006); “Nidi” al Macro (Roma 2004); “The walk” al W139 (Amsterdam 2003); “Aerea” al Moca (Miami 2001).

Il programma di Riso si chiuderà sabato 30 aprile alle 18.30 con l’inaugurazione di “Esse est videri”, mostra di Annamaria Di Giacomo, ospitata nella sede catanese della Galleria S.A.C.S. presso la Fondazione Brodbeck, fino al 21 maggio. Una selezione di frammenti fotografici, testuali e materici realizzati nell’ultimo anno e ora raccolti in un progetto organico ma ancora e sempre aperto.

Il titolo della mostra, “essere è essere visti” (nella nostra fisicità, nelle cose che facciamo, nei luoghi che viviamo) significa ammettere che l’esistenza, nostra e delle cose che ci circondano, è subordinata alla percezione visiva e intellettiva; e significa anche attribuire un importante ruolo alla memoria quale materiale artistico.

Dopo aver scansionato gli ambienti di un’abitazione ormai abbandonata, collezionato le tracce e i segni che il tempo ha depositato sulla superficie delle cose, Annamaria Di Giacomo disegna una mappa-manifesto all’interno della quale la sperimentazione linguistica e la diversificazione formale diventano le direttrici di un nuovo percorso. Su questa scia, porzioni di pareti in cui sono visibili le impronte di cornici e oggetti rimossi sono state rimodulate e stampate su una carta sottilissima; polvere e resti impacchettati, un autoscatto fugace in polaroid e una traccia video-ritratto introducono la questione autobiografica.

Annamaria Di Giacomo è nata a Ragusa, il 6 maggio 1978.  Attualmente è cultrice della materia per "Videoarte" presso l’AA.BB. di Catania.  Vive e lavora tra Catania e Modica
 
PROGRAMMA
Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia presenta

28 aprile 2011, ore 19
Galleria S.A.C.S. Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
SACS-MI
Presentazione dell’Archivio e Galleria S.A.C.S. c/o Frigoriferi Milanesi a Milano
Incontro con Giovanni Iovane

29 aprile 2011, ore 19.30
Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele 365 – Palermo
Sissi
Anatomia parallela

30 aprile 2011, ore 18.30
Galleria S.A.C.S. c/o Fondazione Brodbeck, via Gramignani, 93 – Catania
Annamaria Di Giacomo
Esse est videri
1.05.2011/21.05.2011

Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele, 365, Palermo
Orari:  martedì-domenica 10-20, giovedì e venerdì 10-22.
www.palazzoriso.it
Ufficio stampa Museo Riso: 333.5289457 –
stampa.palazzoriso@gmail.com

Galleria S.A.C.S. c/o Fondazione Brodbeck, via Gramignani, 93, Catania
Orari: martedì-sabato 10-18. Ingresso gratuito.
www.fondazionebrodbeck.it