Aldo Tagliaferro – Identificazione e Memoria – Chiesa di San Carlo – Reggio Emilia

Aldo Tagliaferro – Identificazione e Memoria – Chiesa di San Carlo – Reggio Emilia
dal 6 al 22 maggio 2011

Flag No Flags è particolarmente lieta di invitarti nel suggestivo spazio della Chiesa di San Carlo alla mostra dedicata al lavoro di Aldo Tagliaferro.

La mostra, che si svolgerà nell’ambito di Fotografia Europea 2011, accoglie due importanti e monumentali opere storiche dell’artista, due opere che non venivano esposte al pubblico da oltre un decennio.

L’evento, accompagnato da uno scritto di Daniela Palazzoli, è curato con la consulenza ed il supporto artistico di Osart Gallery  e la collaborazione dell’Archivio Aldo Tagliaferro.

Aldo Tagliaferro – Legnano 1936 – Parma 2009

Dopo un’intensa attività pittorica svolta in età giovanile, dal 1965 Aldo Tagliaferro continua la sua ricerca usando l’immagine fotografica. Egli sceglie la fotografia sia come linguaggio vicino alla realtà che come visione creativa immediatamente leggibile dal pubblico, attraverso cui ‘documenta’ ed analizza criticamente il contesto socio-politico ed il comportamento dell’uomo. Usa infatti delle immagini fotografiche, recuperate dalla cronaca, per il loro potere di testimoniare gli “eventi”, rielaborandole visivamente in modo da esprimerne il senso in modo critico.

In questo percorso egli rinnova in vari modi le soluzioni formali tradizionali. Attraverso invenzioni creative come la contrapposizione di immagini e la ripetizione differenziata della stessa immagine Tagliaferro restituisce all’immagine quella emotività  iniziale che l’assuefazione ai mass media aveva corroso.

Le due storiche opere qui esposte – entrambe del 1973 –  testimoniano il passaggio dell’artista dalla Mec-Art ad una ricerca fotografica autonoma, Il suo linguaggio sposa le proposte del concettuale internazionale che egli sviluppa con grande originalità. Infatti  Tagliaferro vive la nuova epoca come necessità di creare forme e forze espressive nuove, sia visivamente, che proiettando e modellando l’opera tridimensionalmente nello spazio espositivo, in modo da abbracciare e coinvolgere anche emotivamente i visitatori rendendoli fisicamente partecipi delle realtà ricreate dalle sue grandi opere.
 
Espone il primo lavoro con le immagini fotografiche al premio di pittura San Fedele a Milano nel 1965. Nel 1968 aderisce alla Mec-Art da cui si emancipa nel 1971 per proseguire la sua ricerca fotografica in modo autonomo. Nel 1970 espone alla Biennale di Venezia.

Aldo Tagliaferro – Identificazione e memoria
Venerdì 6 maggio 2011 alle ore 18.00
Chiesa di San Carlo
via San Carlo – Reggio Emilia

La mostra rimarrà aperta dal 6 al 22 maggio 2011
con i seguenti orari di accesso:
tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00;
sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00.

Un ringraziamento particolare per la generosa collaborazione va a:
Curia Vescovile di Reggio Emilia e Guastalla
Assessorato alla cultura del Comune di Reggio Emilia
Daniela Palazzoli
Nubia e Guido Tagliaferro
Paolo Barilli
Chiara Serri

Flag No Flags • Bandiera No Bandiere
Creatività Arte Comunità
Associazione Culturale Reggio Emilia
info@flagnoflags.org

Flag no Flags
info@flagnoflags.org