Il Canto della Terra – Biblioteca Casanatense – Roma

 Il Canto della Terra – Biblioteca Casanatense – Roma
6-14 maggio 2011

Il Canto della Terra – opere di Francesca Cataldi, Anna Esposito, Daniel Hees, Walter Kratner
poesie di Claudio Claudi
Biblioteca Casanatense – Inaugurazione, venerdì 6 maggio 2011 ore 16,00- 18,30

Con il saluto del Direttore della Biblioteca, Iolanda Olivieri, ed alla presenza dei curatori Stefania Severi e Cristina Ubaldini, si inaugura, nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, la mostra “Il canto della terra” in cui sono esposte le opere su carta degli artisti Francesca Cataldi, Anna Esposito, Daniel Hees e Walter Kratner e alcuni manoscritti del poeta Claudio Claudi.

La manifestazione, ideata da Stefania Severi, è un omaggio al nostro pianeta che ciascun artista celebra secondo la propria vena creativa.
Francesca Cataldi si ispira alla cartografia come scrittura della terra. Anna Esposito getta uno sguardo ironico sul mondo animale, nel quale comprende anche l’uomo. Daniel Hees (Germania) rende omaggio all’albero di cui immortala le tracce utilizzando il legno come matrice da stampa. Walter Kratner (Austria) ha idealmente ricostruito lo scenario drammatico di Hart Island, l’isolotto presso New York che è il più grande cimitero al mondo.

Claudio Claudi (Serrapetrona 1914 – Roma 1972), il cui mondo poetico è presentato da Cristina Ubaldini, nelle sue liriche considera la terra in una dimensione cosmica ed atemporale nella quale l’uomo rappresenta l’elemento tragico.

La mostra sarà ospitata nella Kunsthaus di Weiz, presso Graz, in Austria, dal 9 al 26 giugno 2011.
La manifestazione ha il sostegno della Fondazione Claudi.

Nel corso della mostra sono previsti due importanti appuntamenti culturali:
martedì 10 maggio, ore 16,00: proiezione de “Il Canto della Terra” ed altri video di Francesca Cataldi e Riccardo Pieroni, intervengono Simona Antonacci e Vito Codella.

giovedì 12 maggio, ore 15,30: incontro sulla poesia di Claudio Claudi, alla presenza del Presidente della Fondazione Claudi prof. Massimo Ciambotti e del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma “Tor Vergata” prof. Rino Caputo; intervengono Nicola Bultrini, Claudio Damiani e Fabio Pierangeli; interpretano le poesie gli studenti del Laboratorio di creatività di “Tor Vergata”.

“Il canto della terra”
Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Lazio Assessorato alla Cultura Arte e Sport; Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali; Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Biblioteca Casanatense; Forum Austriaco di Cultura Roma; Fondazione Claudi.

Luogo: Biblioteca Casanatense, Via di Sant’Ignazio 52
Periodo: 6-14 maggio 2011
Orari: sab.7: 11,30-12,30; lun. 9: 11,30-12,030; mart.10, merc.11, giov.12, ven.13: 11,30-12,30, 15,30-18,30; sab. 14: 11,30-12,30
A cura di: Stefania Severi e Cristina Ubaldini
Libro/Catalogo: EdiLet, Edilazio Letteraria, Roma, progetto grafico Alberto Giuseppini
Ufficio Stampa: Vito Tripi
Collaborazione tecnica: Coop. Soc. Apriti Sesamo ONLUS Roma, tel 06 39039387