Arte Insieme – Cultura e Culture senza Barriere – Museo Omero – Ancona

Arte Insieme – Cultura e Culture senza Barriere – Museo Omero – Ancona
Sabato 7 maggio 2011 – ore 9.00/13.30 – convegno

Museo Omero, Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona – Ministero Beni Culturali, Ministero Pubblica Istruzione
Arte Insieme – cultura e culture senza barriere
– Sabato 7 maggio 2011 – Mole Vanvitelliana di Ancona

Philippe Daverio: la sensorialità come fruizione estetica dell’arte
Arte Insieme: Museo Omero (con Musei Marche e A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S.), MART di Trento e Rovereto, MAXXI di Roma, Galleria di Arte Moderna Palazzo Reale di Milano, Museo della Slesia di Katowice (Polonia)

Due nuove opere di Walter Valentini
Happening di tutti i Licei d’Arte della regione (più di 1000 studenti ad Ancona)

Sabato 7 maggio 2011 (ore 9.00 – 13.30) presso la nuova sede del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana si terrà il convegno “Arte Insieme – cultura e culture senza barriere”, organizzato nell’ambito della manifestazione Arte Insieme giunta alla sua IV edizione, che vede la presenza di Philippe Daverio sul tema della sensorialità individuale come fruizione estetica dell’arte e con un approfondimento sulla capacità del tatto di arricchire in maniera sorprendente il dialogo estetico. T

Testimonial dell’evento Walter Valentini, presente con una videointervista e con due opere inedite appositamente realizzate.
L’edizione 2011 di Arte Insieme assume la valenza di progetto pilota realizzato nella regione Marche e vede l’adesione a livello nazionale del MART di Trento e Rovereto, del MAXXI di Roma, della Galleria di Arte Moderna Palazzo Reale di Milano, del Museo della Slesia di Katowice (Polonia).

Organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "E. Mannucci" di Ancona e dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con la Raccolta Walter Valentini di Pergola, la Collezione di Scultura di Acqualagna, la Pinacoteca Civica di Ancona, la Pinacoteca Civica di Jesi, la Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano, il Museo Antico Tesoro di Loreto, la Collezione Palazzo Ricci di Macerata, la Fondazione Pietraia dei Poeti di San Benedetto del Tronto, la Galleria di Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno.

Assicurata anche la presenza dei due Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e della Pubblica Istruzione. Patrocinio di Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona.

Protagonisti del progetto nelle Marche tutti i Licei artistici della regione e l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, i cui studenti hanno realizzato opere sul tema della diversità, ispirate allo stile dell’artista testimonial.

Grande Happening per Arte Insieme giovedì 12 maggio, dalle ore 09.30 alle 12.30, ad Ancona dove nel centro storico, da piazza Cavour al Porto, mille studenti assieme agli ospiti dei Centri Diurni per disabili e alle Associazioni degli Immigrati, affolleranno le strade della città posizionando una barca di carta di grandi dimensioni, simbolo del viaggio come incontro con l’altro.
Per approfondimenti su programmi, orari, ect.:www.museoomero.it.