Ester Negretti – Essenza e Materia – Palazzo del Broletto – Como

Ester Negretti – Essenza e Materia – Palazzo del Broletto – Como
dal 7 al 29 Maggio 2011

ESTER NEGRETTI – ESSENZA E MATERIA – 7– 29 Maggio 2011
Inaugurazione Sabato 7 Maggio 2011 ore 18.00 – Palazzo del Broletto – Piazza Duomo, Como

Gli storici ambienti del Broletto ospitano la personale della giovane artista comasca Ester Negretti che, per l’occasione, ha scelto di presentare un allestimento di opere concepito appositamente per questo spazio.

La mostra, che offre uno spunto di riflessione sul nucleo di lavori recenti che illustrano proprio l’ultima fase creativa dell’artista, presenta due grandi interventi che, strutturati come sculture ambientali, dialogano con le dimensioni e le caratteristiche della grande sala espositiva.

L’insieme dell’allestimento è pensato per intrecciare un rapporto con la dimensione storica dell’ambiente facendola diventare parte concretamente attiva, e non mero contenitore, del senso della sua poetica.

Luogo e opere stringono quindi un legame forte che, con puntuale coerenza, risponde alle visioni e al gesto artistico di Negretti.
Questa unione diventa mezzo per un coinvolgimento stretto con lo spettatore rendendo la visione della mostra un’esperienza sensoriale intensa e peculiare, dove la materia è la protagonista incontrastata e indiscussa dei suoi lavori.

Vicina alle posizioni e alle modalità dell’Informale, Ester Negretti agisce, infatti, sulle tensioni specifiche dei diversi materiali utilizzati che, sottoposti ad intense sperimentazioni, li spingono a verificarne le potenzialità e le capacità espressive.

Nulla viene prima dell’attento lavoro, vivo e intenso, operato sulla natura stessa delle sostanze che vanno a comporre l’opera e che diventano agenti attivatori dei sensi e, a prescindere da un’immediata immedesimazione e comprensione, si muovono sempre sulla sollecitazione percettiva.

Scolpita, bruciata, lavorata, sedimentata, colorata, in tutte le sue svariate esternazioni possibili, la materia viene esorcizzata nel suo limite estremo di sostanza concreta per diventare mezzo d’indagine del pensiero nella contemplazione dell’arte.

In occasione della mostra verrà pubblicato, edito da Vanillaedizioni, un catalogo monografico, bilingue italiano-inglese con il testo critico di Matteo Galbiati, la riproduzione di tutte le opere in mostra e un aggiornato apparato bio-bibliografico. Le prime 70 copie del catalogo contengono un’acquaforte-acquatinta firmata e numerata realizzata dall’artista in occasione di questa mostra per sostenere le attività della Cooperativa Sociale Simpatia di Valmorea (CO).

Ester Negretti, dopo gli anni di formazione e studi, svolte diverse esperienze in svariati ambiti creativi, si dedica con impegno unico alla pittura che vive come momento totalizzante.

Vocazione sentita fin da bambina, in lei la pittura rappresenta un diverso approccio e modo per rapportarsi al mondo e alla realtà circostante.
Proprio il contesto urbanizzato della città di provincia ha condizionato la sua pratica artistica: agisce demolendo e ricostruendo, fa della materia un’epidermide.
Espone in mostre personali e collettive dal 2002. Vive e lavora a Como.

ESTER NEGRETTI
ESSENzA E MATERIA
Ingresso libero
Palazzo del Broletto
Piazza Duomo, Como
Martedì a venerdì, 14-19
sabato e domenica, 10-13; 14-19
chiuso lunedì