Evelina Nazzari – La Vita che mi gira intorno – Artificio Roma

Evelina Nazzari – La Vita che mi gira intorno – Artificio – Roma
Sabato 7 maggio 2011 alle ore 19.00

LA VITA CHE MI GIRA INTORNO – Nel suo percorso di ricerca delle scintille che nascono dagli incontri dei diversi linguaggi dell’arte, Artificio propone una mostra, recentemente ospitata con successo al Consiglio di Europa a Strasburgo, che è un viaggio nelle opere fotografiche e nell’immaginario di un’artista che abitualmente si esprime nell’ambito teatrale, Maria Evelina Buffa Nazzari.

Attrice dall’età di vent’anni, in età matura scopre percorsi più intimi e solitari lungo i quali prosegue la sua esplorazione dell’animo e della condizione umana.

Con la scrittura, è alla sua terza pubblicazione, e con la fotografia, per molto tempo solo un gioco appassionante, alla sua seconda mostra, dopo quella ospitata nel mese di febbraio presso la sede del Consiglio d’Europa, a Strasburgo.

Le opere presentate, col titolo «La vita che mi gira intorno», cercano di cogliere frammenti delle inesauribili diversità umane, ed evocano la fragilità del contatto e della comunicazione, attribuendo, anche agli oggetti inanimati, un sospetto di umanità.

Uomini e donne passano, sostano, scompaiono. Per un istante, che l’obiettivo eternizza, si sfiorano, e ci sfiorano, con uno sguardo curioso o distratto, con un gesto, una parola muta, o con la semplice fugace presenza. Oggetti del quotidiano aspettano la vita che li animerà o testimoniano di presenze appena svanite.

Graffiti enigmatici interrogano il passante. Tracce e cunicoli conducono un’umanità indistinta verso ignoti destini.
Di questa vita vissuta o suggerita, passata o futura, Maria Evelina Buffa Nazzari è spettatrice curiosa ed attenta, ma anche, a suo modo, componente partecipe, che di sé stessa e di persone e cose che la circondano coglie, attraverso un particolare a volte iconoclastico, uno spicchio d’irripetibile universalità.

Da sabato 7 Maggio a giovedì 2 Giugno
Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20
Artificio – Vicolo della Campanella, 4 – Roma
Ufficio Stampa: Cecilia Riposati 392 2299666
www.spazioartificio.itinfo@spazioartificio.it
Quota associativa Teatraktys Artificio per il 2011 € 5