Dove sei? – Radici e Percorsi della Soggettività – Galleria dArte Moderna – Palermo

Dove sei? – Radici e Percorsi della Soggettività – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
10 maggio 2011 – ore 17,00 – Sala Conferenze

CONTINUA DOVE SEI? – RADICI E PERCORSI DELLA SOGGETTIVITA’
Carmelo Torcivia e Giuseppe Savagnone
incontrano il pubblico per parlare di COSCIENZA
10 maggio ore 17,00 – Galleria d’Arte Moderna, sala conferenze

Ultimo appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai giovani e alla ricerca delle grandi categorie dell’umano, a cura di Carmelo Torcivia: martedi 10 maggio alle ore 17.00 si parlerà di COSCIENZA con Giuseppe Savagnone.

Il tema della coscienza – personale e collettiva – interpella tutti. Si indagherà su questa sorta di “voce interiore”, per scoprire quali possano essere le implicazioni derivanti dall’ascolto – o dal non ascolto- della coscienza: si tratta di un fatto neutrale, o piuttosto, questo può implicare un nocumento per la consapevolezza umana?

Giuseppe Savagnone è stato per lunghi anni docente di Storia e Filosofia nei licei statali, e attualmente è docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” e della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina. Don Carmelo Torcivia, rettore della Chiesa di Santa Maria della Catena di Palermo, è docente di Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e la Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo.

Dopo gli incontri dedicati ai temi del Corpo e del Cuore, e adesso alla Coscienza, con Dove sei? si realizza un tentativo ulteriore di riflessione per fermarsi a parlare della nostra soggettività umana– complessa, frantumata, contraddittoria– e provare a capire chi siamo e dove vogliamo andare, un esercizio di riflessione alla ricerca di una rinnovata consapevolezza personale e di una migliore capacità di azione. Un esperimento dedicato in particolare ai giovani che ha confermato il museo come luogo non solo di produzione, ma ancor di più di riflessione culturale e sociale.

INGRESSO GRATUITO
Informazioni: tel 0918431605 (lun-ven 9.30-13.00)
didattica@galleriadartemodernapalermo.it

UFFICIO STAMPA
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
CELL. 393.9991259  TEL.091 8431605 
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it