Stefano Bordieri – Drag in Mostra – SpazioSansovino – Torino

Stefano Bordieri – Drag in Mostra – SpazioSansovino – Torino
Mercoledì 11 maggio dalle ore 21.00

in collaborazione con la Fondazione Artevision e Associazione Koinè
Mercoledì 11 maggio dalle ore 21.00 SpazioSansovino Arte Contemporanea Via Andrea Sansovino 243/25g – Torino

Drag in Mostra – serata evento con le opere fotografiche di Stefano Bordieri
Drag Queen
è un termine inglese per definire attori o cantanti (detti Drag singer), in prevalenza gay o transgender, che si esibiscono in canti e balli, di frequente dai connotati maliziosi, indossando abiti femminili.

In lingua inglese il solo termine "drag", in questa accezione, significa portare abiti caratteristici del sesso opposto, ed è usato come verbo o come aggettivo.

Il termine non si applica alle persone transessuali che hanno effettuato il cambio di sesso, e generalmente neppure ai travestiti che si travestono per fini diversi da quello dell’intrattenimento e dello spettacolo.

Un altro significato del verbo "to drag" è: "trascinare"; un’altra linea di pensiero vuole per questo che Drag Queen derivi dall’espressione "regina dello strascico", per i vestiti lunghi che le Drag portavano originariamente.

Questo progetto, nato a ottobre 2010 per la manifestazione “Paratissima”, vuole rendere omaggio alla professionalità, alla creatività e alla bellezza di alcune Drag Queen torinesi che si esibiscono in serate organizzate, occasioni o eventi.

Si tratta di un progetto in continua espansione che si arricchirà sempre più di nuovi scatti e che ambisce a diventare rappresentativo di tutte le drag piemontesi e in futuro, perché no, spingersi anche oltre i confini regionali.

Per il momento un grazie di cuore alle splendide Elenoire ca’d Bosc, Emma Dalla Via, Lola Cartier, Penelope Truz, Vanna Marca, Katerina al Casello, Rose Mary, Kelly Clackson, Mina Vagante, che hanno voluto essere parte attiva del progetto.

La mostra è da riferirsi parte del programma dell’ LGBTE INTERNATIONAL ARTS 2011  organizzata da Associazione Koinè e Fondazione Artevision, nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema LGBT. La mostra fotografica sarà ulteriormente visitabile fino a sabato 7 maggio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00

La serata vedrà la partecipazione, oltre che delle Drag Queen ritratte da Stefano Bordieri, della DJ Morgan Hide.

La serata evento sarà ad ingresso libero e gratuito e per l’occasione l’organizzazione attiverà un servizio bar.

SPAZIOSANSOVINO ARTE CONTEMPORANEA
Via Andrea Sansovino, 243/25g – Torino
Mercoledì 11 maggio dalle ore 21.00