Alessia Francescato – Gli Spazi Bianchi – Palazzo Opesso – Chieri (TO)

Alessia Francescato – Gli Spazi Bianchi – Palazzo Opesso – Chieri (TO)
dal 14 al 29 mqggio 2011

Sabato 14 maggio 2011 alle ore 21, presso Palazzo Opesso a Chieri (To), verrà inaugurata la mostra di pittura di Alessia Francescato intitolata “gli spazi bianchi”.

L’esposizione di quadri ,eseguiti con svariate tecniche, sono ispirati al racconto “detto tra noi” della scrittrice Elena Gottardello, un racconto breve, intenso, nonché ricco di emozioni il quale verrà letto la sera stessa.

La serata del 14 maggio  non consisterà nella semplice esposizione delle opere e nella lettura del racconto ma ci sarà un’interazione con il pubblico presente il quale sarà chiamato ad intervenire per contribuire alla realizzazione  e alla condivisione del tema proposto, cioè “l’assenza”.

L’interazione con il pubblico presente avverrà anche grazie all’intervento artistico di Gianluca Puledda , all’intervento musicale di Carmelo A. Spadaro e alla voce di Silvia de Gasperi.

Gli spazi bianchi
Questi lavori nascono dal  tentativo  di rappresentare la “mancanza”, “ l’abbandono”, “l’assenza”. Quale può essere la forma dell’assenza  e della mancanza se non la rappresentazione di  un ricordo?
Un ricordo  deformato, non veritiero, ma così forte da diventare parte dell’esistenza umana.

Il ricordo, anche il più brutto, consola, perché di quello che non c’è più e che non potrà più essere ci rimane qualcosa, un resto, fatto della stessa consistenza di cui sono fatti i nostri sogni.

Sono“ spazi bianchi” perché nei quadri sono gli spazi in cui affiora il ricordo, apparentemente senza segni, senza colori,” alla rappresentazione manca “qualcosa”  così che nella mancanza si esprime una presenza fortissima: la  volontà di definirla e di ridisegnarla con la  mente. E lì, in quel momento percepiamo che quello che non c’è è visibile tramite gli occhi della mente e del cuore.

I quadri nascono dalla lettura del racconto “detto tra noi” di Elena  Gottardello, da cui poi è sorta l’idea di rappresentarlo pubblicamente inserendolo nel progetto “LABILI SEGNI, echi e figure in margini assenti” dove sono stati previsti dei momenti di lettura e di visione delle immagini nonché di momenti perfomativi con il coinvolgimento del pubblico.

Alessia Francescato  Nata il 1/09/1981 a Cittadella (Padova)
Diloma di maturità artistica (1999/2000), conseguito presso il Liceo Artistico “S. Caterina” di Treviso
Diploma di Laurea in Scultura  (2004-2005), conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con tesi di Laurea dal Titolo “Il vetro di Murano e i suoi colori”
Specializzazione sezione Pittura (2005-2007), presso  l’Accademia di Belle Arti di Venezia
Abilitazione all’insegnamento (2008-2009) in disegno e storia dell’arte ed educazione artistica

Titolo della mostra: GLI SPAZI BIANCHI
Artista: Alessia Francescato
Galleria Civica ‘Palazzo Opesso’
via San Giorgio 3 – Chieri (TO)
orari: feriale 16/19, sabato e festivi 10,30/12,30 e 16/19
Inaugurazione Sabato 14 Maggio ore 21
PERFORMANCE INTERATTIVA di MUSICA PAROLE IMMAGINI
Racconto “DETTO TRA NOI” di Elena Gottardello
Lettrice : Silvia de Gasperi
Intervento artistico di Gianluca Puledda con Musica di Carmelo A. Spadaro
L’esposizione prosegue fino al 29 Maggio 2011