Vincenzo Prestigiacomo – Il principe irrequieto – GAM – Palermo

Vincenzo Prestigiacomo – Il principe irrequieto – GAM – Palermo
Sabato 14 maggio 2011 alle 17.30

Sabato 14 maggio alle 17.30 presentazione de “Il principe irrequieto” di Vincenzo Prestigiacomo
E dalle 18.30 ingresso gratuito: inizia la Notte dei Musei.

Una giornata ricca di appuntamenti alla GAM: alle 17.30 sarà presentato “Il principe irrequieto. La vita di Raimondo Lanza di Trabia” di Vincenzo Prestigiacomo, edito da Nuova Ipsa Editore.

Oltre all’autore, interverranno Gabriele Arezzo di Trifiletti, Lino Buscemi, Salvatore Requirez, moderati da Daniele Anselmo. Saluti istituzionali di Antonella Purpura, direttrice della Galleria d’Arte Moderna, di Giampiero Cannella, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo e di Pietro Cirrito, Vice Direttore Generale del Credito Siciliano, che ha sostenuto l’iniziativa.

Una vita passata sotto il flash dei fotografi e sulle prime pagine dei settimanali patinati, tragicamente conclusa con il suicidio (vicenda che ispirerà a Domenico Modugno il testo di “Vecchio Frac”) quella del principe.

Le sue vicende personali si incrociano con personaggi del calibro degli Agnelli e dei Ciano, di Tomasi di Lampedusa, Aristotele Onassis, Rita Hayworth… “In questo libro c’è molto: c’è la rappresentazione di importanti momenti della storia civile e privata dell’Italia tra le due guerre, c’è il difficile e aspro secondo dopoguerra, c’è l’attenzione minuta alle mode, alle abitudini e alle smanie di certa aristocrazia siciliana e internazionale, c’è la ricostruzione attraverso la memoria di numerosi protagonisti di episodi che finiscono col ricomporre le tessere di quel tempo” (Salvo Zarcone).

 L’ingresso alla presentazione, che si svolgerà presso la sala conferenze della GAM, è gratuito.
A seguire, a partire dalle 18.30 in poi fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) il museo sarà visitabile gratuitamente in occasione della Notte dei Musei 2011.  Un evento ormai entrato nella tradizione della Galleria, che aderisce per il quarto anno consecutivo, e che propone al pubblico visite guidate alla collezione su prenotazione (tel.091.8431605 costo 5,00 euro a persona).

UFFICIO STAMPA
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
CELL. 393.9991259  TEL.091 8431605 
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it